20 Settembre 2016 | 16:40

Maria De Filippi balla con il tronista gay. Ecco perché

A «Uomini e Donne» la conduttrice ha sciolto il ghiaccio in un lento con Claudio Sona

 di Alessandro Alicandri

Maria De Filippi balla con il tronista gay. Ecco perché

A «Uomini e Donne» la conduttrice ha sciolto il ghiaccio in un lento con Claudio Sona

20 Settembre 2016 | 16:40 di Alessandro Alicandri

Ci stiamo appassionando (e non poco) alle vicissitudini televisive di Claudio Sona, il primo tronista gay della storia di «Uomini e Donne». Oggi abbiamo visto le prime due esterne con Mario e Mattia, molto incentrate sul «coming out» (il momento in cui si dichiara apartamente la propria sessualità), più del corteggiamento. 

Uomini e Donne: il trono gay e l'emozione della normalità

Claudio e Mario sono andati al museo di arte moderna e hanno chiacchierato per molto tempo del loro passato e per l'appunto, del momento in cui si sono dichiarati a propri genitori. In un contesto molto diverso, Claudio e Mattia hanno passato un pomeriggio divertente in cui il corteggiatore ha insegnato al tronista i rudimenti per diventare deejay. Poi hanno chiacchierato della dichiarazione della propria sessualità. 

Affascinante è il discorso fatto da Claudio Sona: «Quando i genitori ti vogliono bene, quello che sembra uno scoglio enorme una volta che ti dichiari è una bomba», sottolineando che la difficoltà più grande dei genitori spesso la difficoltà che si può provare quando la reazione delle persone che ti circondano può non essere altrettanto positiva. 

Claudio inoltre spiegato che i genitori tendenzialmente, chi prima e chi dopo, imparano a conoscere i propri figli sotto quel punto di vista e che questa grande rivelazione, spesso, è solo il consolidamento di qualcosa che sanno già o in qualche modo sospettano.

Uno dei momenti più belli di questo pomeriggio è stato vedere un lento che ha visto fermi sulle loro poltrone Riccardo Gismondi (che non sa ballare) e Claudio Sona, fermo mentre tutti ballavano. «Una cosa carina è il loro imbarazzo» ha dichiarato Maria De Filippi in un'intervista del direttore Aldo Vitali in esclusiva su Witty e Sorrisi.com «Durante Uomini e Donne si balla, si ballano i lenti. In vari momento il ragazzo invita la tronista o le ragazze che invitano i tronisti».

«Claudio non veniva invitato a ballare» svela «non perché non c'era la voglia, ma si chiedevano "se si poteva fare". Anche se la redazione ha detto loro di fare e dire quello che vogliono, si ponevano il dubbio. In due puntate nessuno si alzava per ballare con lui così mi sono proposta io e dopo mezz'ora c'è stato il ballo tra due ragazzi. Con me Claudio ha ballato abbracciato, con il suo corteggiatore...ecco, ha ballato un po' meno abbracciato (sorride)».