27 Giugno 2017 | 10:50

«Pechino Express», ecco le 8 coppie dell’edizione 2017

Sorrisi vi svela il percorso e i concorrenti della nuova edizione del reality di Raidue condotto da Costantino della Gherardesca

 di Barbara Mosconi

«Pechino Express», ecco le 8 coppie dell’edizione 2017

Sorrisi vi svela il percorso e i concorrenti della nuova edizione del reality di Raidue condotto da Costantino della Gherardesca

Foto: Costantino della Gherardesca - Concorrente al debutto del programma nel 2012, ha poi condotto tutte le altre edizioni

27 Giugno 2017 | 10:50 di Barbara Mosconi

La data da segnare in agenda per la fine dell’estate è il 13 settembre. Da quel mercoledì, per 10 appuntamenti settimanali, torna su Raidue «Pechino Express», l’adventure-game che i telespettatori hanno imparato a conoscere e apprezzare. Il sottotitolo della prossima stagione sarà «Verso il Sol Levante» perché con questa edizione si torna alle origini, ossia in Oriente, come recita da sempre il titolo del programma (al suo debutto nel 2012 si concludeva, infatti, proprio a Pechino). In questo caso i tre Paesi scelti per mettere alla prova lo spirito di avventura e la resistenza dei 16 partecipanti sono Filippine, Taiwan e Giappone. La sostanza del gioco resta la stessa: otto coppie di concorrenti devono coprire, senza soldi e senza mezzi propri, un lungo percorso in terre lontane. A dirigere l’intrepido drappello c’è, immancabile, Costantino della Gherardesca che al grido di: «Viaggiatori!» spronerà tutti i partecipanti. Secondo gli autori, che li hanno selezionati uno a uno, si tratta di «un cast giovane e moderno». Ma chi sono? Eccoli in dettaglio nelle schede qui sotto. Non resta che attendere la partenza e vederli alla prova.

1.

GLI #AMICI

Alice Venturi (27 anni): Ha iniziato facendo video di make up su YouTube. Il suo «canale» che (si chiama AlicelikeAudrey) ha oltre 290 mila iscritti. Negli ultimi anni ha dispensato consigli di trucco a «Detto fatto» su Raidue.
Guglielmo Scilla (29 anni): Con lo pseudonimo di Willwoosh è tra i più seguiti  youtuber italiani. Dal web è passato alla radio (Deejay), al cinema, alla tv (attore nella fiction «Baciato dal sole») e al teatro («Grease»).

2.

LE #CAPORALI

Antonella Elia (53 anni): In tanti anni di televisione ha lavorato con maestri quali Corrado («La Corrida»), Mike Bongiorno («La ruota della fortuna») e Raimondo Vianello («Pressing»). Nel 2012 ha vinto il reality «L’isola dei famosi».
Jill Cooper (48 anni): Esperta di fitness è diventata celebre anche come insegnante in trasmissioni quali «Amici», «Grande Fratello» e «Buona Domenica». Ha firmato manuali, integratori dietetici e abbigliamento sportivo.

3.

LAS #ESTRELLAS

Olfo Bosé (37 anni): Nipote di Miguel Bosé (la mamma Lucía è la sorella di Miguel), ha partecipato a «Supervivientes» («L’isola dei famosi» spagnola) e percorso in bici la penisola iberica. Sta girando un documentario in Grecia.
Rafael Amargo (42 anni): Parente del poeta Federico García Lorca, grande ballerino di flamenco e danza contemporanea, in Italia è noto per aver fatto il giurato di «Ballando con le stelle» (2013-14). Firma anche una linea di moda.

4.

#FIGLIAEMATRIGNA

Eugenia Costantini (35 anni): Figlia dell’attrice Laura Morante e del regista Daniele Costantini, è cresciuta sul palco. Attrice al cinema («Manuale d’amore», «18 anni dopo»), in tv (nella sit-com «Boris») e a teatro.
Agata Cannizzaro (56 anni): Moglie del regista Daniele Costantini (e quindi «matrigna» di Eugenia) è stata modella e poi si è specializzata come disegnatrice costumista lavorando per  il grande e il piccolo schermo.

5.

LE #CLUBBER

Valentina Pegorer (26 anni): Da bambina ha esordito come testimonial di spot pubblicitari, poi ha fatto la modella e l’attrice (ha appena girato una sit-com per Sky). Ha lavorato a Deejay Tv dove conduceva «Occupy».
Ema Stokholma (33 anni): Nata a Marsiglia, cresciuta a Parigi, ha cominciato a lavorare a 15 anni nella moda. Appassionata di musica ha girato il mondo e le discoteche come dj. Ha lavorato per Mtv, Raidue e Radio2.

6.

GLI #EGGER

Cristina Vittoria Egger Bertotti (48 anni): Si fregia del titolo di Gran Dama della Real Casa Savoia. Da sempre si muove nel mondo del fashion e del lusso e partecipa alla gara insieme al figlio.
Alessandro Egger (25 anni): Modello tra i più richiesti sulle passerelle italiane, ma anche attore. A 17 anni ha interpretato Nick nella serie tv per ragazzi «The Band» (su Dea Kids). Nel suo curriculum, «Un medico in famiglia».

7.

I #MASCHI

Francesco Arca (37 anni): Ha debuttato in tv a «Uomini e donne», poi è stato concorrente nel reality «La fattoria». Oggi fa l’attore a tempo pieno, in tv («Don Matteo», «Le tre rose di Eva») e al cinema.
Rocco Giusti (31 anni): Diplomato al Centro sperimentale di cinematografia, ha interpretato per anni il personaggio di Ascanio Molteni nella soap «CentoVetrine» e poi è stato collega di Arca nella fiction «Le tre rose di Eva».

8.

I #MODAIOLI

Marcelo Burlon (40 anni): Nato in Patagonia, cresciuto nelle Marche, prima ha fatto l’operaio in fabbrica, poi l’animatore, quindi il pr e il deejay. Dopo aver collaborato con vari stilisti ha fondato una sua linea di moda.
Michele Lamanna (31 anni): Pugliese d’origine, milanese d’adozione, ha studiato «effetti speciali» a Londra. Ha creato video e cortometraggi per marchi di moda e siti web. Proprio per lavoro ha conosciuto Marcelo.

In 10 tappe fino al sol levante

Si parte dalle Filippine, fra le città dal passato coloniale e le spiagge di sabbia bianca. Da lì si prosegue prima verso Taiwan, l’isola dove Oriente e Occidente si fondono in una variopinta cultura, e poi verso il Giappone, tra grattacieli e tradizioni millenarie. Traguardo finale: Tokyo.