14 Novembre 2016 | 23:03

Pechino Express, i #socialisti vincono la quinta edizione

Dopo aver eliminato nell'ultima puntata la coppia degli #spostati e quella degli #innamorati e aver battuto in finalissima i #contribuenti, hanno vinto il gameshow in onda su Rai2

 di Chiara Baldi

Pechino Express, i #socialisti vincono la quinta edizione

Dopo aver eliminato nell'ultima puntata la coppia degli #spostati e quella degli #innamorati e aver battuto in finalissima i #contribuenti, hanno vinto il gameshow in onda su Rai2

Foto: I #socialisti  - Credit: © Twitter Pechino Express

14 Novembre 2016 | 23:03 di Chiara Baldi

Alessandro e Alessio, la coppia dei #socialisti, hanno vinto la quinta edizione di "Pechino Express", il gameshow in onda tutti i lunedì sera su Rai2. La finalissima, che si è giocata in Messico, li ha visti sfidare l'altra coppia rimasta in gara: quella dei #contribuenti, formata da Diego Passoni e Cristina Bugatty.

L'ultima puntata del programma condotto da Costantino Della Gherardesca è stata densa di colpi di scena. La prima sfida è stata quella delle barche, in cui tutte le coppie hanno potuto dare prova della loro grande capacità - più o meno - di barcaderi: infatti hanno dovuto guidare una imbarcazione di legno con il solo uso di due lunghi legni. Con la barca sono dovuti poi arrivare sulla terraferma, scendere e recuperare due corone di fiori che hanno dovuto poi consegnare a due ragazze messicane, le quali hanno dato loro le istruzioni per arrivare alla prima tappa.




Ma non è finita qui. La seconda sfida è stata una prova di forza fisica e capacità di calcolo matematico allo stesso tempo, e qui si sono viste un po' le difficoltà di alcuni concorrenti. Uno dei due concorrenti di tutte e quattro le coppie ha infatti dovuto sfidare sul ring due luchadores (combattenti), mentre il partner con una lavagna e il solo uso della sua mente faceva un complicato calcolo matematico. 

Il gioco è poi proseguito poi con una sfida che ha davvero messo a dura prova i nervi dei concorrenti: in una stanza con sette teche coperte, gli otto hanno dovuto recuperare numero e cellulare per chiamare Costantino Della Gherardesca. Ma dentro le teche hanno trovato di tutto: topi, serpenti, giocattoli che mordevano, iguane, pesci, spaghetti che sembravano vermi e anche la testa di una persona... viva!


L'ultima puntata di "Pechino Express" ha eliminato in corsa anche una coppia, la quarta classificata: a non arrivare alla finalissima sono stati Tina Cipollari e Simone Di Matteo, la coppia degli #spostati. Nonostante le ottime prove date nelle puntate scorse, e nonostante Tina abbia persino ricevuto un forte colpo al collo che l'ha costretta al collarino e a una notte di riposo, gli sforzi dei due non sono bastati. 

Ringraziando per la bella esperienza fatta, gli #spostati hanno dato un consiglio: "Suggeriamo a tutti di partecipare almeno una volta nella vita a 'Pechino Express'... Ecco sì, diciamo che una volta nella vita è sufficiente!". Soddisfatti del risultato, in ogni caso, e pronti a tornare a casa.

Il viaggio in Messico, l'ultimo dei paesi previsti per questa edizione, è continuato con le altre tre coppie: primi classificati i #contribuenti, poi i #socialisti e terzi gli #innamorati. Tutti si sono subito trovati ad affrontare un'altra sfida complicata, in cui era necessario tenere i nervi saldi: quella del toro. In una corrida i concorrenti hanno dovuto vedersela con un torello che rendeva loro complicato il gioco della pignatta, ovvero quello che prevede che con una mazza si distrugga una palla sospesa piena, in questo caso, di informazioni. Alcuni problemi ci sono stati, soprattutto per Lory Del Santo che è stata incornata tre volte!

Costantino Della Gherardesca ha deciso però di non risparmiare proprio nulla ai concorrenti rimasti in gara e quindi l'ultima sfida è stata forse la più complicata: al Mercado de San Juan le tre coppie hanno assaggiato alcuni dei cibi tipici del Messico. Scorpioni arrostiti, cimici cotte, lucertole fatte a involtino con il prosciutto fuori... Insomma, tante prelibatezze che i concorrenti hanno mangiato più o meno con entusiasmo (chiedere a Cristina Bugatty per conferma). 

Infine, la finalissima: eliminati anche gli #innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo, restano i #socialisti e i #contribuenti. Entrambe le coppie sono agguerritissime. Ma alla fine la spuntano Alessandro e Alessio.