Home TvReality e talent«Prodigi – La Musica è Vita», Marco Boni è il vincitore

19 Novembre 2017 | 11:40

«Prodigi – La Musica è Vita», Marco Boni è il vincitore

Il charity talent su Rai1 per sensibilizzare sui diritti del bambino è andato in onda il 18 novembre e presentato da Anna Valle e Flavio Insinna.

 di Angelo De Marinis

«Prodigi – La Musica è Vita», Marco Boni è il vincitore

Il charity talent su Rai1 per sensibilizzare sui diritti del bambino è andato in onda il 18 novembre e presentato da Anna Valle e Flavio Insinna.

19 Novembre 2017 | 11:40 di Angelo De Marinis

Una serata dedicata ai più piccoli nel cuore del fine settimana dedicato ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: solo loro i protagonisti di uno show che ricorre a una gara tra giovanissimi talenti ma che dà fondo alle emozioni del pubblico soprattutto con le storie che arrivano "dall'altra parte del mare". I momenti più toccanti, quelli che spingono da soli i tasti per comporre il 45566, arrivano dal Brasile con l’Orquestra Criança Cidadã dalla favela di Coque, dal Kenya con Abigail e le compagne che ballano in uno slum di Nairobi e da Aleppo, con la voce di Ansam che canta Heartbeat sulle immagini di un video girato in quel che resta della sua città, diventata un unico 'ground zero'.

Sono queste storie a colpire il pubblico , più dei virtuosismi dei nove talenti che fungono da scusa narrativa per il charity show: la gara tv ruota intorno a 9 raffinati talenti, che arrivano in tv non per sfondare, ma per sorprendere il pubblico col loro "talento coltivato, costruito con ore di studio, non come spesso succede nella musica leggera 'allo stato brado'. Questo garantisce loro non una presenza a Sanremo, ma una vita di musica", evidenzia Vessicchio. E sentirlo da chi ha costruito la carriera musicale di molti cantanti leggeri nati in importanti talent tv ha un sapore particolare. Direi un valore aggiunto.

Il talent è una scusa narrativa, dicevamo, ma ha una sua concretizzazione nella borsa di studio offerta da Unicef al vincitore. In questo caso la vince il cantante Marco Boni, già voce di Ti Lascio Una Canzone, come ricorda su Twitter Antonella Clerici, che evidenzia cosi la qualità della selezione e dell'esperienza del baby talent di Rai 1.