Home TvReality e talentSmartlove, il nuovo dating show di Rai4

12 Settembre 2016 | 17:00

Smartlove, il nuovo dating show di Rai4

Due single si scambiano gli smartphone per conoscersi meglio, solo dopo decideranno se trasformare la conoscenza "digitale" in conoscenza "reale"

 di Manuela Puglisi

Smartlove, il nuovo dating show di Rai4

Due single si scambiano gli smartphone per conoscersi meglio, solo dopo decideranno se trasformare la conoscenza "digitale" in conoscenza "reale"

Foto: Smart Love  - Credit: © Endemol

12 Settembre 2016 | 17:00 di Manuela Puglisi

Arriva da lunedì 12 settembre alle 18.20 su Rai4, Smartlove, il nuovo dating show creato dal Format Department di Endemol Shine Italy. Un format nuovo e tutto italiano che farà il giro del mondo col titolo The Dating Code. Un esperimento che punta sui social e sul web: due single, due sconosciuti, si scambiano gli smartphone, password comprese.

Come mettersi a nudo completamente se non permettendo l’accesso a quella che è ormai una propaggine digitale di noi stessi? Tra immagini, app, profili social, cronologia, i due potranno vedere tutto quel che c’è nel telefono dell’altro, senza filtri. Quale modo migliore per conoscere una persona? Oltre ai profili sui social network, dove decidiamo cosa far vedere a chi ci guarda da dietro uno schermo, i millenials che partecipano a Smarlove hanno deciso di scambiarsi i telefonini e dare a uno sconosciuto la possibilità di scoprire ogni minimo dettaglio della propria vita digitale.

In ogni puntata i due partecipanti si scambieranno i telefoni e le password, inizierà quindi l’”indagine” e avranno la possibilità di contattare amici e parenti dell’altro, ma anche colleghi ed ex fidanzati. A questo punto, i due single potranno decidere, dopo aver conosciuto il potenziale partner tramite il suo smartphone, se continuare anche nel mondo reale. In contemporanea si invieranno un sms con il quale comunicheranno la propria decisione.