15 Dicembre 2016 | 23:43

I Soul System vincono X Factor 10, Gaia seconda

La decima edizione si conclude con la vittoria del gruppo di Alvaro Soler. Dopo le audizioni erano stati eliminati e ripescati

 di Simone Gorla

I Soul System vincono X Factor 10, Gaia seconda

La decima edizione si conclude con la vittoria del gruppo di Alvaro Soler. Dopo le audizioni erano stati eliminati e ripescati

Foto: I Soul System  - Credit: © Twitter

15 Dicembre 2016 | 23:43 di Simone Gorla

I Soul System vincono la decima edizione di X Factor. Il gruppo, guidato dal coach Alvaro Soler, ha battuto Gaia, la giovane concorrente di Fedez. La serata è stata scoppiettante e all'insegna della musica e dello spettacolo: i quattro finalisti - oltre ai primi due classificati c'erano anche Eva e Roshelle - si sono esibiti in una serie di performance. Al termine di ognuna di queste veniva eliminato un concorrente.

La prima esclusa è stata Roshelle, che si è così classificata quarta: dopo la prima esibizione e considerate le critiche dei giudici per la sua performance, il voto del pubblico l'ha mandata a casa. Alla manche successiva è stato il turno di Eva, che è arrivata al terzo posto. La cantante del team di Manuel Agnelli è stata penalizzata dal pubblico nella gara con gli inediti ripresentati dopo il lancio della scorsa settimana.

La band di ragazzi che provengono da Brescia e Verona, e che per molti sono stati il primo esempio di band internazionale sul palco di X Factor, ha vinto stupendo tutti, soprattutto considerando che proprio il loro giudice, Alvaro Soler, in un primo momento li aveva eliminati agli Home Visit preferendo a loro i Jarvis, che poi avevano rinunciato per motivi personali. I Soul System, quindi, erano stati richiamati e avevano portato il loro entusiasmo nel programma. 

Ospiti d'eccezione dell'ultima puntata sono stati i One Republic e Ligabue, oltre agli artisti che hanno duettato con i concorrenti nella prima parte della serata.

Nella prima manche i quattro finalisti si sono cimentati nei duetti con quattro grandi artisti: in apertura Gaia ha cantato "I will pray" con Giorgia, poi le esibizioni dei Soul System, che hanno rifatto "Roma Bangkok" con Baby K e Giusy Ferreri, e di Eva e Carmen Consoli con "L'ultimo bacio". Ultima a salire sul palco è stata Roshelle, al fianco dei Clean Bandit.