27 Ottobre 2016 | 22:00

X Factor 10, è Diego il primo eliminato

Nel live di esordio dell'edizione 2016 i giudici hanno salvato al ballottaggio i Les Enfants

 di Simone Gorla

X Factor 10, è Diego il primo eliminato

Nel live di esordio dell'edizione 2016 i giudici hanno salvato al ballottaggio i Les Enfants

Foto: Diego Conti

27 Ottobre 2016 | 22:00 di Simone Gorla

Diego Conti è il primo eliminato di X Factor 10. Dopo il ballottaggio con i Les Enfants, i giudici hanno deciso di far finire qui il cammino del cantante scelto da Arisa dopo i bootcamp e gli home visit. I riflettori della X Factor Arena si sono accesi per il primo live dell'edizione 2016, introdotto da un filmato con il conduttore Alessandro Cattelan e i giudici Arisa, Alvaro Soler, Fedez e Manuel Agnelli incappucciati, che prestano il “giuramento”: questa sarà l’edizione di X Factor più bella. Prima dei dodici concorrenti si è esibito Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione italiana del talent nel 2009.

Si entra nel vivo della gara: nella prima manche si sono sfidati i Soul System (con “Holy grail” di Jay-Z e Justin Timberlake), Caterina con “La canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè, Fem con “Love runs out” degli One Republic, Silva Fortes impegnata in “The blower’s daughter” di Damien Rice, i Les Enfants, che cantano “Bologna è una regola” di Luca Carboni e Gaia in versione Tracy Chapman con “Fast car”.

La seconda parte della serata ha avuto come protagonisti Roshelle con “Heavy dirty soul”, Andrea in versione Radiohead con “Fake plastic trees”, il rapper Loomy in una rivisitazione di “Don’t touch me” di Lucio Dalla, Daiana Lou che hanno sorpreso con “Back in black” degli AC/DC, Diego, che porta sul palco “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi, e infine Eva, che si cimenta in “Wise up” di Aimee Mann.

I meno votati dal pubblico si scontrano quindi nel ballottaggio finale, si tratta dei Les Enfant che propongono “Che fantastica storia è la vita” di Antonello Venditti e Diego che porta “Io vivrò” di Lucio Battisti. Nel voto finale i giudici si sono divisi: Soler ha votato per i Les Enfant, Arisa ha scelto Diego (scelte prevedibili da parte dei giudici che li hanno portati ai Live). Fedez e Manuel Agnelli hanno eliminato Diego.