11 Dicembre 2015 | 00:18

X Factor 2015, il vincitore è Giosada

Giosada della squadra di Elio (Over 25) vince la nona edizione del talent musicale di Sky. Secondi gli Urban Strangers di Fedez, terzo Davide Sciortino

 di Daniele Ceccherini

X Factor 2015, il vincitore è Giosada

Giosada della squadra di Elio (Over 25) vince la nona edizione del talent musicale di Sky. Secondi gli Urban Strangers di Fedez, terzo Davide Sciortino

Foto: Giosada, vincitore di X Factor 2015  - Credit: © Sito ufficiale

11 Dicembre 2015 | 00:18 di Daniele Ceccherini

In un un Forum d'Assago psichedelico e gremito di ottomila persone urlanti è Giosada ad essere incoronato nuova promessa della musica italiana. Il ventiseienne di Bari batte nella manche finale gli Urban Strangers della squadra di Fedez, cantando The best of you dei Foo Fighters con una grinta invidiabile. Riscuote molto successo anche Il rimpianto di te, unico inedito in lingua italiana, frutto della sua collaborazione con Pacifico. Finalmente anche Elio, giunto alla sua quinta partecipazione al talent, si aggiudica la vittoria.

Una finale arricchita da esibizioni speciali come quella dei Coldplay, padroni indiscussi di un palco a Ics montato per l'occasione, e di Cesare Cremoni che ha egregiamente accompagnato al pianoforte i concorrenti con un medley dei suoi ultimi successi e ha concluso esibendosi con Lost in the Weekend. Un ritorno in grande stile per Elio e le Storie Tese che cantano il brano cult Servi della gleba. Non poteva mancare il duetto pop-rock Mika-Fedez con Beautiful disaster già popolare su YouTube. Infine Skin con i suoi Skunk Anansie ha presentano il nuovo singolo Love someone else.

Applausi anche a Davide Sciortino ed Enrica Tara classificatisi rispettivamente terzo e quarta e giunti all'ultima puntata di una maratona che richiede tanto impegno e costanza. 

Adesso la parola allo spietato mercato musicale che confermerà o ribalterà la classifica di questi nuovi talenti.

Appuntamento al 2016, alla perenne ricerca dell'X Factor!