Home TvReality e talent«X Factor 2017», le esibizioni del quinto live. Eliminato Gabriele Esposito

23 Novembre 2017 | 21:53

«X Factor 2017», le esibizioni del quinto live. Eliminato Gabriele Esposito

Dopo l'ascolto degli inediti e il megamedley il pubblico da casa decide l'uscita del cantante della squadra di Fedez e di Rita Bellanza che però viene preferita dai giudici e prosegue la gara

 di Angelo De Marinis

«X Factor 2017», le esibizioni del quinto live. Eliminato Gabriele Esposito

Dopo l'ascolto degli inediti e il megamedley il pubblico da casa decide l'uscita del cantante della squadra di Fedez e di Rita Bellanza che però viene preferita dai giudici e prosegue la gara

Foto: Gabriele Esposito durante la sua esibizione al quinto live di X Factor 2017

23 Novembre 2017 | 21:53 di Angelo De Marinis

Il momento tanto atteso dell'ascolto dei brani inediti degli otto concorrenti in gara a X Factor 2017 è arrivato: i giudici si fanno da parte con i commenti più taglienti che potrebbero influenzare le votazioni e lasciano completamente la scena alle esibizioni e il verdetto al pubblico da casa. Il quinto live di X Factor 11 va in onda il 23 novembre in prima serata su Sky Uno.

Gli otto giovani sono consapevoli che l'esordio discografico è una tappa decisiva del loro percorso artistico, ciascuno interpreta il pezzo con personalità e seguendo i consigli di chi li ha portati fino a questo punto. 

Lorenzo Licitra prova a far emergere un'incisiva vena pop nella sua In the name of love, Gabriele Esposito canta Limits facendo leva sull'essenzialità di voce e chitarra. Poi la grinta e l'impatto scenico dei Maneskin, molto applaudita la loro Chosen. Lascia che sia è l'inedito di Andrea Radice dove esprime la sua ricerca di vivere in modo autentico. Rita Bellanza si affida a un testo scritto da Levante Le parole che non dico mai su un amore che finisce.  Samuel Storm racconta malessere sociale e discriminazioni in The Story e Manuel Agnelli lo invita a svoltare, a comunicare che finalmente qualcosa di positivo sta succedendo nella sua vita. I Ros con Rumore irrompono in un urlo di libertà. Per Agnelli erano vent'anni che non si vedeva sulla scena una band innovativa come questa. Chiude Enrico Nigiotti con L'amore è, l'evoluzione di un sentimento maturo. 

Fine della prima manche: la canzone che piace di meno al pubblico da casa è Limits di Gabriele Esposito.

Ospiti della puntata i Negramaro con il loro nuovo singolo Fino all'imbrunire. Poi via alla seconda manche: i sette concorrenti rimasti in gara interpretano un medley di hit di artisti italiani e stranieri. Rita Bellanza convince meno degli altri i telespettatori. 

Al ballottaggio finale sono in due: Gabriele propone When we were young di Adele mentre Rita canta Le rondini di Lucio Dalla.

Stavolta la parola decisiva tocca ai giudici e anche se non tutti sono d'accordo, Rita Bellanza continua la gara. Per Gabriele la gara finisce con la soddisfazione, grande, di aver avuto una bella opportunità di far emergere il suo talento.