10 Dicembre 2015 | 15:42

X Factor 9: la finale

Ecco il vincitore del 2015 tra Giosada, Enrica, Davide Shorty e gli Urban Strangers

 di Alessandro Alicandri

X Factor 9: la finale

Ecco il vincitore del 2015 tra Giosada, Enrica, Davide Shorty e gli Urban Strangers

Foto: Giosada, vincitore di X Factor 2015  - Credit: © Facebook ufficiale

10 Dicembre 2015 | 15:42 di Alessandro Alicandri

23.53 - Vince X Factor 9, Giosada. Secondi classificati gli Urban Strangers.

23.40 - Cesare Cremonini torna sul palco per cantare "Lost in the weekend". Ecco il videoclip del brano. Cremonini annuncia che nel nuovo anno scriverà nuove canzoni in vista di un futuro nuovo album. Si chiude il televoto, è tempo di sapere chi ha vinto.

23.32 - Skin canta con gli Skunkanansie il suo nuovo singolo "Love someone else", in attesa del nuovo album "Anarchytecture" in arrivo il 15 gennaio 2016.

23.15 - Ultima manche con il loro cavallo di battaglia, la canzone che più li rappresenta. Giosada canta "Best of you" dei Foo Fighters. Gli Urban Strangers invece portano sul palco un brano di Jay-Z che non aveva funzionato durante uno dei live per un problema tecnico. Il titolo del pezzo è "Oceans". Siamo alle ultime battute. Chi vincerà? Tra poco, il verdetto. 

23.02 - Fedez si esibisce sul palco con Mika per il brano "Beautiful Disaster". A fine esibizione, rispettano la promessa fatta in semifinale (un milione di visualizzazioni del videoclip su Youtube in una settimana, regolarmente superato) si tolgono la maglietta. Elio, a ruota, si abbassa i pantaloni.

22.54 - È il momento della seconda eliminazione. Chi uscirà? Dopo Enrica, il secondo eliminato è Davide Shorty. Rimangono in gara per la terza e ultima sfida gli Urban Strangers e Giosada. Tra i due c'è il vincitore.

22.44 - Sul palco gli Elio e le Storie Tese (con Paola Folli, vocal coach dei cantanti di X Factor e di molte star della musica italiana). Hanno cantato "Servi della gleba" in una personalissima versione a tema talent. L'occasione era ghiotta per presentare la loro speciale raccolta "Cacolatini".

22.18 - È il momento di ascoltare l'inedito degli Urban Strangers "Runaway". Hanno mostrato le immagini del loro concerto a casa. Chiude Giosada con il suo inedito "Il rimpianto di te", pezzo scritto anche da Pacifico.

22.11 - Un video ci introduce all'esibizione di Davide Shorty. Dopo aver visto le immagini del concerto nella sua Palermo, canta sul palco "My soul trigger", l'inedito presentato a X Factor, scritto da lui con Chanty e Luca Chiaravalli. Arrivano i giudizi piuttosto entusiasti dei giudici. 

22.00 - Arriva il primo verdetto. Enrica Tara lascia il palco di X Factor perché Enrica è la prima eliminata. Prima di congedarla, un riassunto video della sua esperienza a X Factor.

21.50 - Mentre aspettiamo la fine della pubblicità, ecco le immagini delle prime quattro esibizioni dei concorrenti con Cesare Cremonini. Tra poco avremo il primo verdetto e quindi la prima eliminazione.

21.44 - Arrivano sul palco i Coldplay! Hanno cantato come promesso "A Head Full of Dreams" e "Adventure of a Lifetime". In una breve intervista di Cattelan, Chris Martin ha chiesto se per tutti i giudici la band ha passato il provino. Naturalmente i giudici hanno detto di sì. Si chiude il televoto.

21.35 - Un appello dei giudici (30 secondi per giudice) ci accompagna alla conclusione della prima votazione, per iniziare a decidere chi merita la vittoria. Ecco i look dei giudici per questa sera.

21.25 - I quattro finalisti incontrano Cesare Cremonini per provare un suo brano di repertorio. È lui a scegliere la canzone più adatta per la voce dei ragazzi. Cremonini canta con Giosada "Logico", con Davide Shorty canta "Mondo". Poi Enrica con "La nuova stella di Broadway". Chiudono gli Urban Strangers con "Buon Viaggio (Share the love)".

21.20 - Entrano sul palco i quattro finalisti: Giosada, Enrica, Urban Strangers e Davide Shorty sulle note dei loroi inediti: "My soul trigger" per Davide Shorty, "Il rimpianto di te" per Giosada, "I found you" per Enrica e "Runaway" per gli Urban Strangers.

21.10 - Inizio super spettacolare con esibizione dei 4 giudici, ma anche del conduttore. Alessandro Cattelan canta sul palco. Si susseguono Elio (con "Born to be Abramo"), Skin, Fedez (canta "Magnifico") e Mika (con "Relax, Take it easy"). 

18.00 - È il momento della verità. Chi ha vinto X Factor 2015 tra Enrica, Davide Shorty, Giosada e gli Urban Strangers? Molti se lo chiedono e tra poche ore avremo la risposta. Il 10 dicembre è il giorno della finale di questa lunga nona edizione, ma anche uno show eccezionale. Ecco perché. 

La serata innanzitutto andrà in onda dal Forum d'Assago (vicino Milano) di fronte a un pubblico di 8 mila persone (il palco è centrale e a forma di Ics, come X Factor). L'altro fatto importante è che si può vedere liberamente e gratuitamente da casa anche su Cielo e Mtv8, oltre che dal canale principale SkyUno HD.

Ospiti della puntata i Coldplay (canteranno "A Head Full of Dreams" e "Adventure of a Lifetime"), Cesare Cremonini (accompagnerà i finalisti nella prima manche e canterà "Lost in weekend") e Michele Bravi (con il brano "Sweet suicide"). Non è tutto. Si esibiranno anche tutti e quattro i giudici: Elio e le Storie Tese (con "Servi della gleba"), gli Skunkanansie (con la nuova "Love someone else") e Fedez & Mika con il loro brano "Beautiful disaster".

Siete pronti? A più tardi con la diretta, corredata da foto e immagini.