Home TvReality e talentX Factor: la giuria e le novità dell’edizione 2016

12 Settembre 2016 | 19:23

X Factor: la giuria e le novità dell’edizione 2016

Parte il 15 settembre la decima edizione del talent con una giuria rivoluzionata che comprende Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Conduce Alessandro Cattelan e torna anche il “Mara Dixit”

 di Lorenzo Di Palma

X Factor: la giuria e le novità dell’edizione 2016

Parte il 15 settembre la decima edizione del talent con una giuria rivoluzionata che comprende Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Conduce Alessandro Cattelan e torna anche il “Mara Dixit”

Foto: X Factor 10: la nuova giuria  - Credit: © Sky

12 Settembre 2016 | 19:23 di Lorenzo Di Palma

Parte da giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno (con il venerdì la replica “in chiaro” su TV8) con sei puntate dedicate alle “Selezioni” l’edizione numero 10 di X Factor.

Il talent show torna con una giuria quasi completamente rinnovata e non scontata, giovane (età media 34 anni) che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli: quattro personalità diversissime e provenienti da diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano.

Mentre alla conduzione della decima edizione è stato riconfermato Alessandro Cattelan con il suo ritmo e la sua professionalità per il suo sesto anno alla guida dello show.

Dopo le sei puntate di selezioni la gara entrerà nel vivo passando nella nuovissima, e ancora più grande, X Factor Arena, una tensostruttura allestita da questa edizione a Piazzale Cuoco a Milano. La ricerca del talento è stata come sempre lunga, iniziata con il viaggio on the road del van targato X Factor che ha attraversato l’Italia da nord a sud, per poi approdare alla prima fase di selezioni e alle Audizioni di Torino e Bologna.

Coloro che hanno superato le audizioni hanno avuto accesso al Bootcamp svoltosi a Milano (in onda il 6 e 13 ottobre), che ha proclamato i 24 semifinalisti che hanno preso parte alle Home Visit (in onda il 20 ottobre), l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione, divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi. Che si affronteranno in “X Factor 2015 – Live”, in diretta dal 27 ottobre.

Anche quest’anno, fin dalle puntate di selezioni, andrà in onda la rubrica divenuta ormai un cult: “Mara Dixit”, l’irriverente commento dal backstage di Mara Maionchi, trasmesso al termine di ciascuna delle 6 puntate.

Infine, ci sarà ancora la striscia quotidiana “X Factor Daily”, guidata anche quest’anno da Aurora Ramazzotti, che andrà in onda prima della partenza del live, dal 21 ottobre, per iniziare a conoscere le 12 aspiranti pop star protagoniste della gara.

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016 (disponibile dal 12 settembre per iOS, Android e Windows Phone), sarà possibile “partecipare” alla trasmissione con news aggiornamenti in tempo reale su concorrenti e performance, video e foto e con qualche novità come la sezione “Inside Xf” per vivere a 360° le performance; l’”XF Radio”, per ascoltare in streaming tutti i brani e, infine, la sezione “Be Rock” dove sarà possibile scegliere il proprio brano preferito e cantarlo come al karaoke.

La nuova giuria