13 Febbraio 2009 | 11:01

Sanremo, Mina apre col «Nessun dorma» di Puccini

L'artista più desiderata d'Italia aprirà il Festival con un video. Tra i superospiti sul palco dell'Ariston anche Roberto Benigni, Annie Lennox, Eleonora Abbagnato, Checco Zalone e 40 conigliette di Playboy

 di

Sanremo, Mina apre col «Nessun dorma» di Puccini

L'artista più desiderata d'Italia aprirà il Festival con un video. Tra i superospiti sul palco dell'Ariston anche Roberto Benigni, Annie Lennox, Eleonora Abbagnato, Checco Zalone e 40 conigliette di Playboy

13 Febbraio 2009 | 11:01 di

Mina
Mina

Ecco le ultime notizie sul Festival di Sanremo:

MINA

Martedì 17 febbraio il Festival si apre con un video di Mina che proporrà la romanza «Nessun dorma», resa celebre da Pavarotti, dalla «Turandot» di Puccini. Il brano,
che farà parte del nuovo album di Mina, è un omaggio al melodramma italiano, in uscita il 20 febbraio.

OSPITI

  • Martedì 17: ospite internazionale la 24enne cantante pop-rock americana Katy Perry. Accanto a Bonolis l’attrice e modella vicentina Alessia Piovan (24 anni) e il modello Paul Sculfor. Sul palco anche Roberto Benigni.
  • Mercoledì 18: sul palco dell’Ariston danzerà Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opéra di Parigi. Modello: Nir Lavi.
  • Giovedì 19: apre Giovanni Allevi al piano. Due gli ospiti internazionali: il cantautore soul olandese Alain Clark accompagnato dal padre Dane e gli Easy Star All Stars, reggae band di New York. Fra Bonolis e Luca Laurenti anche Gabriella Pession e il modello Thyago Alves.
  • Venerdì 20: omaggio alla lirica con il soprano Dimitra Theodossiou e ancora al balletto con una coreografia per dieci ballerini firmata da Daniel Ezralow. Poi spazio alla bellezza con l’arrivo dell’82enne Hugh Hefner, fondatore di «Playboy», che sarà accompagnato da 40 «conigliette». Modello: Ivan Olita.
  • Sabato 21: i ballerini Carolina Rice e Giuseppe Picone. Ospite internazionale Annie Lennox. Spazio anche ai comici con Checco Zalone. Accanto a Bonolis Maria De Filippi e il modello David Gandy.

DUETTI

Venerdì 20 i 12 Artisti rimasti in gara riproporranno il loro brano con la partecipazione di un ospite. Questi gli accoppiamenti già definiti:

Alexia e Lavezzi con Teo Teocoli;

Belli-Pupo-Youssou N’Dour con Gianni Morandi e, pare, con la partecipazione di Raoul Bova;

Iva Zanicchi con Gabriel Garko;

Renga con il soprano Daniela Dessì;

Povia con il disegnatore Alessandro Matta che illustrerà la canzone con 40 tavole;

Leali con Fabrizio Moro;

Masini con la cantautrice belga Lara Fabian;

Sal Da Vinci con Gigi D’Alessio;

i Gemelli DiVersi con la BMB, banda di oltre 50 elementi;

Niki Nicolai & Stefano Di Battista con il jazzista inglese Jamie Cullum.

Ancora in fase di definizione il duetto di Patty Pravo con il rocker inglese Pete Doherty.

VIDEO

Nelle cinque serate ci sarà un appello contro la povertà nel mondo con video registrati da grandi star come Bono, Bob Geldof, Matt Damon e Penélope Cruz.

ELIO E LE STORIE TESE

Venerdì 13, nel programma di Serena Dandini «Parla con me» (Raitre), la band darà una
veste musicale diversa e ironica ai brani in gara utilizzando i testi pubblicati da Sorrisi.