29 Gennaio 2015 | 16:47

Dal cinema alla televisione: le serie tv ispirate al grande schermo

Da Fargo a Hannibal e, forse, X-Men, Grease, Truman Show e Ghost, ecco le serie tv ispirate al cinema

 di Manuela Puglisi

Dal cinema alla televisione: le serie tv ispirate al grande schermo

Da Fargo a Hannibal e, forse, X-Men, Grease, Truman Show e Ghost, ecco le serie tv ispirate al cinema

Foto: Martin Freeman in Fargo

29 Gennaio 2015 | 16:47 di Manuela Puglisi

Sempre più il cinema si riversa anche in televisione e i grandi film di successo diventano serie tv. Come è successo con Fargo dei fratelli Coen, con Hannibal Lecter, la cui storia è stata portata sul piccolo schermo in Hannibal, come sembra accadrà anche a film come X-Men, Grease, Truman Show e Ghost.

Siete appassionati di supereroi e non sapete cosa fare tra un film e l’altro? La Fox ha annunciato di voler iniziare la lavorazione di una nuova serie tv ispirata nientemeno che agli X-Men, manca solo l’accordo con la Marvel. Nel 2013 era stata la volta di Gotham, prequel di Batman, in onda su Italia uno e su Premium Action in cui Jim Gordon (Ben McKenzie, ricordate Ryan di O.C.?), ha a che fare con un giovanissimo Bruce Wayne.

Sembra che il 2015 sarà l’anno di Terminator, oltre al quinto episodio della saga cinematografica, nei cinema a luglio, il personaggio interpretato da Schwarzenegger troverà il suo posto sul piccolo schermo. La serie tv Terminator è attualmente in produzione, ma non è la prima a ispirarsi al film, due stagioni è durata Terminator: The Sarah Hidden Chronicles, del 2008.

Persino Ghost, Grease e The Truman Show potrebbero convertirsi alla tv, ma sono ancora idee, progetti embrionali, come la serie ispirata a Limitless, film del 2011 con Bradley Cooper che ne sarà produttore esecutivo. Non ha ancora un nome, ma la rete americana CBS ne ha ordinato il pilot. È confermato invece l’arrivo della versione televisiva di Daredevil, in onda per ora solo su Netflix dal 10 aprile di quest’anno, con Charlie Cox al posto di Ben Affleck. Anche la lavorazione dell’episodio zero della serie ispirata a Minority Report è ormai cosa certa, ma chi vestirà i panni che furono di Tom Cruise è ancora tutto da vedere.

Hannibal, ispirata a Il silenzio degli innocenti, torna su Premium Crime dal 31 gennaio. Si tratta di un prequel, in cui l’inquietante Dottor Lekter è ancora consulente dell’FBI e aiuta a risolvere casi di omicidi seriali.

Tra le serie in corso invece, non possiamo certo dimenticare Fargo, in onda su Sky Atlantic. La serie è l’adattamento dell’omonimo film dei fratelli Coen, o meglio, si ispira al film, più o meno, come il film si ispira vagamente e liberamente a fatti di cronaca realmente accaduti. Così come True Detective, Fargo proseguirà nelle serie future in diversi luoghi, epoche e con diversi personaggi.