06 Settembre 2017 | 18:59

«The Exorcist»: su Rai 4 parte la prima stagione

In prima visione dal 6 settembre la serie tv ispirata al capolavoro horror

 di Lorenzo Di Palma

«The Exorcist»: su Rai 4 parte la prima stagione

In prima visione dal 6 settembre la serie tv ispirata al capolavoro horror

Foto: Geena Davis in "The exorcist"  - Credit: © Fox

06 Settembre 2017 | 18:59 di Lorenzo Di Palma

Ispirata al bestseller di William Peter Blatty, da cui è stato tratto il film premio Oscar L’esorcista (1973) di William Friedkin, The Exorcist è la serie horror ideata da Jeremy Slater e co-prodotta da 20th Century Fox Television, con Morgan Creek production e New Neigborough che dal 6 settembre, ogni mercoledì in prima serata, Rai 4 trasmetterà in prima visione.

A metà strada tra il reboot e il sequel del celebre L’esorcista, la serie è stata girata mantenendo le stesse tonalità del film originale, ma raccontando una nuova autonoma storia così come in precedenza lo stesso Jeremy Slater aveva fatto con Fargo. Inoltre la produzione si è avvalsa della consulenza di preti esorcisti, mentre la storia narrata presenta similitudini con il caso di Anneliese Michel.

L’episodio pilota di The Exorcist porta la firma di Rupert Wyatt, regista dell’apprezzato blockbuster L’alba del Pianeta delle Scimmie. La prima stagione della serie è composta da dieci episodi e racconta la storia di Angela Rance (interpretata da Geena Davis), madre e moglie modello, che si divide tra lavoro e famiglia. Con lei, le sue due figlie Katherine (Brianne Howey) e Casey (Hannah Kasulka). La prima, taciturna e ribelle, sta passando un periodo problematico a causa di un grave incidente. La seconda, giovane, affascinante e taciturna, sembra vivere la classica vita di un normale adolescente americano.

A sconvolgere la vita della donna, l'ipotesi che nella sua casa si nasconda qualcosa di strano e di sovrannaturale, fuori da ogni logica razionale. Si rivolge così al prete della sua parrocchia, Padre Tomas (Alfonso Herrera), convinta che il demonio che alberga nella sua abitazione stia pian piano prendendo il sopravvento sulle sue figlie. Assieme all'aiuto del noto esorcista Padre Marcus (Ben Daniels), dovranno fare tutto il possibile per salvare la vita delle due ragazze.