13 Luglio 2017 | 17:00

Game of Thrones, gli episodi più belli da rivedere

Per prepararsi all'arrivo della settima stagione de «Il Trono di Spade», vi consigliamo la visione delle seguenti puntate

 di Valentina Cesarini

Game of Thrones, gli episodi più belli da rivedere

Per prepararsi all'arrivo della settima stagione de «Il Trono di Spade», vi consigliamo la visione delle seguenti puntate

13 Luglio 2017 | 17:00 di Valentina Cesarini

La settima stagione di Game of Thrones andrà in onda su Sky Atlantic il 16 luglio 2017: tra anticipazioni su trama e personaggi, rumour e teorie più o meno fondate, i fan non vedono l'ora di aprire il capitolo 7×01 che si intitolerà Dragonstone, con Jon Snow (Kit Harington) che organizzerà la difesa del Nord.

Il penultimo episodio della sesta stagione di Game of Thrones, dal titolo Battle of the Bastards, è stato classificato da IMDb come uno dei primi nella classifica dei TOP 100 Episodes in assoluto sul sito di critica specializzata. È riuscito perfino a scalzare Ozymandias di Breaking Bad dal titolo di "miglior episodio tv di sempre" con una votazione perfetta pari a 10/10. Ma quali sono gli episodi di tutta la serie, dalla prima alla sesta stagione, che andrebbero rivisti prima di affrontare la settima? IMDb lo scorso anno ha risposto con una classifica delle 10 migliori puntate, basata sia sul voto degli utenti che sul numero dei votanti. Vi consigliamo gli stessi episodi, per rispolverare le scene memorabili prima dell'arrivo della nuova stagione.

ATTENZIONE PERICOLO SPOILER: se non avete visto tutta la serie vi conviene interrompere qui la lettura.

10 - Baelor

VOTO 9,5
Stagione 1, episodio 9
Titolo italiano La confessione

La puntata più triste e dolorosa della prima stagione. Arya scopre che suo padre è stato portato al tempio di Baelor per il pubblico processo; Lord Stark è accusato di tradimento. Eddard scorge Yoren e gli fa cenno di occuparsi della figlia appostata in segreto. Re Joffrey lo condanna a morte per decapitazione, sotto gli occhi terrorizzati di Sansa, che è al suo fianco.

9 - The Children

VOTO 9,6
Stagione 4, episodio 10 
Titolo italiano I Figli della Foresta

Brienne è, senza ombra di dubbio, l'eroe femminile più bello e positivo della serie. Quando lei e Podrick incontrano casualmente Arya e il Mastino, la donna cerca di persuadere la ragazza a seguirla, ma il Mastino si oppone.

8 - Blackwater

VOTO 9,7
Stagione 2, episodio 9 
Titolo italiano L'assedio

La flotta navale di Stannis Baratheon viene distrutta dall'Altofuoco. Lord Tywin Lannister, grazie al suo esercito unito a quello di Alto Giardino, sconfigge Stannis, che riesce però a fuggire, trascinato via dai suoi uomini.

7 - The Laws of Gods and Men

VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 6
Titolo italiano Le leggi degli dei e degli uomini

Un'ancella di Sansa ascolta una discussione tra Tyrion e la prostituta Shae e riferisce alla regina Cersei della relazione tra i due.

6 - The Mountain and the Viper

VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 8
Titolo italiano La Vipera e la Montagna

Ser Gregor Clegane, campione di Cersei, affronta il Principe Oberyn Martell, che combatte al posto di Tyrion. La Vipera Rossa, grazie alla sua agilità, riesce a ferire e a far crollare la Montagna; purtroppo si lascia sopraffare dal desiderio di una sua confessione sui crimini commessi e viene colto di sorpresa dall'avversario, che gli fracassa il cranio a mani nude.

5 - The Lion and the Rose

VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 2
Titolo italiano Il leone e la rosa

L'episodio che forse, più di tutti, ha destato giubilo tra i fan. Joffrey costringe Tyrion a fargli da coppiere, durante una festa. Dopo l'arrivo della torta nuziale, il re chiede che gli venga portata la coppa di vino, servita da Tyrion. Dopo qualche istante, però, il re inizia a tossire e a soffocare, fino a morire con il viso violaceo tra le braccia della madre disperata, che punta il dito contro il fratello nano.

4 - The Door

VOTO 9,7
Stagione 6, episodio 5
Titolo italiano Il tempo è giunto

Hold the door! Hold the door! HO-DOR! È così che scopriamo finalmente la storia di Hodor, personaggio chiave nel percorso di Bran.

3 - The Rains of Castamere

VOTO 9,9
Stagione 3, episodio 9
Titolo italiano Le piogge di Castamere

Le Nozze Rosse costituiscono l'evento più drammatico per il pubblico. Non andiamo oltre per non dover soffrire due volte.

2 - Hardhome

VOTO 9,9
Stagione 5, episodio 8
Titolo italiano Aspra Dimora

In questo episodio assistiamo a una feroce lotta tra Jon Snow e i Guardiani della Notte contro i temuti Estranei.

1 - Battle of the Bastards

VOTO 10
Stagione 6, episodio 9
Titolo italiano La battaglia dei bastardi

Sansa e Jon Snow sono insieme, uniti contro lo spietato e folle Ramsey: è qui che si compie lo scontro definitivo tra i due "bastardi", Jon e Ramsey, figli acquisiti ma non meno determinati a farsi rivalere.