Home TvSerie tvI Medici: trama, cast e personaggi

17 Ottobre 2016 | 15:20

I Medici: trama, cast e personaggi

Da Richard Madden (Cosimo de' Medici) a Dustin Hoffman (Giovanni de' Medici), fino agli italiani, ecco chi sono i protagonisti della serie di Rai1

 di Paola Toia

I Medici: trama, cast e personaggi

Da Richard Madden (Cosimo de' Medici) a Dustin Hoffman (Giovanni de' Medici), fino agli italiani, ecco chi sono i protagonisti della serie di Rai1

Foto: Il cast de I Medici  - Credit: © Rai

17 Ottobre 2016 | 15:20 di Paola Toia

Martedì 18 ottobre, su Rai1, arriva la tanto attesa serie I Medici - Masters of Florence con un cast italo-internazionale, recitazione in inglese (la serie viene trasmessa anche in lingua originale) e una chicca, Dustin Hoffman fra gli interpreti.

Il kolossal in 8 puntate, di produzione anglo-italiana, è stato ideato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, per la regia di Sergio Mimica-Gezzan e verrà trasmesso anche sul canale Rai 4K (tasto 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat). È la prima volta nella storia della televisione italiana che una fiction viene trasmessa in Ultra HD.

La trama

Siamo nel Quattrocento e Giovanni de' Medici, figlio di un mercante di lana fiorentino, riesce a diventare banchiere, o meglio, il banchiere del Papa. Il pontefice stabilisce che il servizio bancario praticato dai Medici non costituisce usura, considerata fino ad allora un peccato. La famiglia di Giovanni guadagna quindi grande potere, la sua banca prospera a Firenze e per la prima volta una generazione di giovani ambiziosi può aspirare ad avere un capitale, costruire vite migliori per le proprie famiglie.

Mentre il potere dei Medici si consolida sempre di più, a Roma vengono riscoperte le rovine della classicità, i figli di Giovannni, Cosimo e Lorenzo il Magnifico, diventano mecenati di artisti come Donatello, Brunelleschi, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, inaugurando il Rinascimento italiano.

La serie parte da un evento, la morte di Giovanni (che in realtà non si sa come sia avvenuta), e suppone che sia stato assassinato, che i suoi figli scoprano il suo avvelenamento, ma lo tengano segreto. Chi può aver voluto la sua morte? Come si risolverà questo dramma famigliare, politico, questo giallo investigativo sullo sfondo della Firenze del quattrocento?

Andiamo a scoprire insieme i personaggi che l’animeranno, gli attori del cast che li interpretano, direttamente dal XV secolo.