14 Maggio 2017 | 16:00

«Lady Oscar» torna in tv dopo 35 anni

Il cartone anime più amato degli anni '80 torna su Italia1 ogni mattina alle 7:50

 di Angelo De Marinis

«Lady Oscar» torna in tv dopo 35 anni

Il cartone anime più amato degli anni '80 torna su Italia1 ogni mattina alle 7:50

14 Maggio 2017 | 16:00 di Angelo De Marinis | Guida Tv: Stasera in Tv

Era il primo marzo 1982 quando l’anime debuttava su Italia1, nel 2017 si festeggia quindi il 35esimo anniversario della prima messa in onda. Per l’occasione la serie animata torna in televisione a partire dal 15 maggio, ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 7:50 sempre su Italia1.

Il cartone animato diretto da Osamu Dezaki e Tadao Nagahama, animato dalla Shingo Araki Production, è stato tratto dal fumetto di Ryogo Ikeda che si è a sua volta ispirato alla biografia di Maria Antonietta creata dallo scrittore austriaco Stefen Zweig La rosa di Versailles, graphic novel sul regno di Luighi XVI e sua moglie, all’alba della Rivoluzione Francese.

La storia è ambientata in Francia alla vigilia della Rivoluzione del 1789, nonostante il filone principale sia quello della vita e la vicenda personale di Oscar, la storia francese del periodo è comunque ben sviluppata e comprensibile.

Il cartone è molto all’avanguardia per il periodo in cui è nato: Lady Oscar è infatti una protagonista che esce dagli schemi. Ha tutte le qualità e i valori di un uomo pur essendo una donna. Viene allevata dal padre come fosse un ragazzo, ma alla fine si riconosce donna innamorandosi, prima del conte di Fersen e poi dell’amico d'infanzia André. Lady Oscar è quindi un personaggio ambiguo, che è però incredibilmente al passo con la nostra società attuale.