13 Febbraio 2015 | 16:53

San Valentino, le coppie delle serie Tv

San Valentino è arrivato, ecco allora un ripasso romantico delle coppie per cui abbiamo fatto (più o meno) il tifo

 di Manuela Puglisi

San Valentino, le coppie delle serie Tv

San Valentino è arrivato, ecco allora un ripasso romantico delle coppie per cui abbiamo fatto (più o meno) il tifo

Foto: Olivia Pope e il Presidente Fitz di Scandal  - Credit: © www.facebook.com/ScandalABC

13 Febbraio 2015 | 16:53 di Manuela Puglisi

San Valentino si porta dietro una ventata di romanticismo che è quasi impossibile ignorare. Quale forma migliore della serie Tv per seguire le storie di una coppia di innamorati? Si prendono, si lasciano, il più delle volte hanno storie che durano anche per dieci stagioni, alcuni finiscono per ritrovarsi insieme e vivere a lungo felici e contenti, altri chissà.

Ci sono gli amatissimi Ross e Rachel di Friends, interpretati da Jennifer Aniston e David Schwimmer, si incontrano, dopo lunghissima attesa si innamorano, si sposano, divorziano, hanno un bambino insieme. Ancora oggi che la serie storica ha chiuso i battenti da più di dieci anni rimangono una delle coppie più amate (e tormentate) del piccolo schermo. A proposito di storie tormentate non possiamo certo dimenticarci le innumerevoli peripezie di Carrie Bradshaw, Sarah Jessica Parker, e il suo Mr Big, Chris Noth, una storia durata sei stagioni di Sex and the City e due film (e forse un terzo), consumato tra alti e bassi, tira e molla per le strade di Manatthan. Altrettanto tormentata e sofferta è stata la relazione di Meredith Grey e del dottor Shepherd di Grey's Anatomy, una coppia che divide i pareri del pubblico tra odio e amore.

Joey e Peacey, coppia cult della tv anni novanta, che hanno conquistato col loro amore travagliato tutti i fan di Dawson's Creek, lasciando in ombra l'altro vertice del triangolo amoroso della serie: Dawson. La generazione successiva di adolescenti (e probabilmente anche la stessa generazione di Dawson's Creek) ha fatto il tifo per l'impacciato Seth Cohen di The O.C. nel suo tentativo, riuscito, di conquistare la popolarissima Summer Roberts. Dura addirittura nove serie la storia di Ted e Robyn in How I Met Your Mother, un amore iniziato con il furto di un corno francese blu in un ristorante e che anno dopo anno non riesce mai a spegnersi del tutto. Nonostante i matrimoni, i divorzi, i figli, nonostante le vite separate, arriva anche per loro l'attesissimo lieto fine. Chi di noi, poi, non ha urlato contro lo schermo della televisione a Luke e Lorelai di Una mamma per amica perché finalmente si svegliassero e non si lasciassero mai più?

Più di recente le relazioni della Tv si fanno spesso più tormentate, come quella tra Olivia Pope e il presidente Fitz di Scandal, o quella tra Beckett e lo scrittore di gialli Castle, nel telefilm che porta il suo cognome. Ci sono poi coppie che fanno paura, coppie il cui amore è indistruttibile quanto particolare, come Claire e Frank Underwood di House of Cards che tra gli intrighi e i crudeli giochi di potere della casa bianca rimangono uniti "nel bene e nel male".