04 Agosto 2017 | 09:30

10 giochi per smartphone da portarvi in vacanza

Una selezione di videogiochi che costano pochi euro, ma garantiscono ore e ore di divertimento. Avventure, enigmi, sparatutto, esplorazione, piattaforme: ce n'è per tutti i gusti!

 di Marco Gamer

10 giochi per smartphone da portarvi in vacanza

Una selezione di videogiochi che costano pochi euro, ma garantiscono ore e ore di divertimento. Avventure, enigmi, sparatutto, esplorazione, piattaforme: ce n'è per tutti i gusti!

Foto: Uncharted Fortune Hunter

04 Agosto 2017 | 09:30 di Marco Gamer

Le vacanze sono finalmente alle porte, e finalmente avremo un po’ di tempo per goderci sole, sabbia e… videogame portatili! Ecco la nostra selezione di 10 videogame da scaricare e portare con voi sul vostro smartphone o tablet, che non richiedono una connessione costante a Internet e quindi possono essere giocati veramente ovunque e in ogni momento.

Sono videogiochi che costano pochi euro (normalmente meno di cinque euro, ma c’è qualche eccezione), ma garantiscono ore e ore di divertimento. Avventure, enigmi, sparatutto, esplorazione, piattaforme: ce n'è per tutti i gusti!

Layton’s Mystery Journey – Katrielle e il complotto dei milionari

Il Prof. Layton è il protagonista di una fortunatissima serie di videogame, finora usciti su Nintendo DS – quasi 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nei giochi del Prof. Layton, dozzine e dozzine di enigmi di ogni tipo sono legati da una storia raccontata come cartone animato – di qualità peraltro eccezionale. Il nuovo episodio, Il complotto dei milionari, ha come protagonista la figlia del Prof Layton,che si mette sulle tracce del padre scomparso misteriosamente. La formula rimane però invariata: dovrete seguire la trama e i suoi buffi personaggi (l’irriverente cagnolino parlante è veramente una cannonata!) e risolvere gli enigmi che vi vengono proposti. Ci sono puzzle matematici, dovrete ricostruire forme fatte a pezzi, dedurre il percorso migliore in un tragitto intricato. Se poi non riuscite proprio a risolvere un enigma, potete spendere una monetina per un “aiuto” (fino a quattro per ogni enigma) – e il gioco diventa anche esplorare le varie scene a caccia di queste monetine (e altri enigmi nascosti, ancora più difficili). Non costa poco, per gli standard dei giochi mobile (18 euro circa), ma vale senza dubbio la pena: è un po’ come portarvi sotto l’ombrellone una raccolta di enigmi tipo Settimana Enigmistica!

Scarica App per device Apple

Scarica App per device Android

Framed 2

Se vi piacciono i fumetti e le graphic novel, Framed 2 fa decisamente per voi. Racconta una spy story “noir”, ma quasi priva di violenza, in cui dovete recuperare una misteriosa valigetta. Ogni livello del gioco è una pagina del fumetto, dove dovete riposizionare o ruotare le vignette in modo che il protagonista non ci rimetta le penne. In alcuni quadri (li riconoscete perché i contorni delle vignette rimangono neri anche dopo che sono stati superati dai protagonisti) dovrete addirittura riutilizzare le vignette più volte. Una grafica affascinante e una difficoltà di medio livello lo rendono un gioco adatto a chiunque voglia vivere una graphic novel interattiva e giocabile. Se vi piace, c’è anche il primo episodio, altrettanto interessante e costa pure un po’ meno! Costa 5,49 euro.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Forma.8 Go

Un pianeta da esplorare nei panni di una piccola sonda sperduta. Durante l’avvicinamento alla superficie qualcosa è andato storto, e il vostro piccolo veivolo spaziale è rimasto separato dallo stormo. Dovrete quindi guidarlo per gli affascinanti ambienti in controluce, dove il profilo del livello è nero e lo sfondo alieno ha mille sfumature. Un groviglio di quadri da esplorare, senza avere nemmeno l’aiuto di una minimappa o di un indicatore di direzione: gli appassionati di videogame chiamano questo genere di giochi “metroidvania”, in omaggio a due giochi (Metroid e Castelvania) in cui era necessario esplorare a fondo, trovare oggetti e tornare sui propri passi per aprire porte e location prima inaccessibili: Forma.8 appartiene di sicuro a questa categoria, anzi, è uno dei suoi rappresentanti più brillanti. È un gioco in cui dovrete dedicare parecchio tempo, per percorrere e setacciare ogni angolo (naturalmente ci sono parecchi “segreti” da scoprire) e per battere i nemici grandi e piccoli: i “boss di fine livello” sono una sfida ancora più particolare, dove dovrete capire come abbatterli piuttosto che bersagliarli semplicemente con le vostre armi. A volte frustrante, ma il bello di Forma.8 è proprio nella sfida di prima classe. E poi, è opera di un team tutto italiano! Costa sette euro, ma se siete pronti a un gioco impegnativo e coinvolgente, li vale tutti.

Scarica per device Apple

Arkanoid Vs Space Invaders

Due mostri sacri della Storia dei videogame tornano in un solo gioco! Di Arkanoid, riprende l’idea di dover abbattere dozzine di mattoncini a colpi di rimbalzo; di Space Invaders, la massa di nemici alieni da far fuori con precisione svizzera. Il risultato è un gioco coinvolgente in cui il divertimento è ben superiore alla somma dei due giochi. I puristi “retrogamer” magari storceranno il naso (è un po’ l’Alien Vs Predator dei videogame!) , ma per tutti gli altri si prospettano ore di gioco, con partite che possono durare trenta secondi o un’ora! Costa meno di cinque euro.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

MiniMetro

Che c’è di meglio, mentre siete in vacanza, che progettare il miglior sistema di metropolitane del mondo? Dovrete unire le “stazioni” del gioco in modo da trasportare i passeggeri nel modo più efficiente e diretto possibile. All’inizio è molto semplice, ma già dopo qualche minuto la faccenda si complica e le linee rosse, gialle e blu diventano un nodo gordiano degno dell’Underground londinese. Con un po’ di esperienza e imparando dai propri errori, però, riuscirete a cavarvela egregiamente: è il classico gioco da “ancora una partita e poi smetto”, e si è fatta l’ora dell’aperitivo. Costa 5,49 euro su iPhone, un po’ meno per Android.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

After the End: Forsaken Destiny

Un’avventura quasi onirica, in cui dovrete guidare un ragazzino attraverso livelli intricatissimi e orientaleggianti, fatti di meccanismi, leve e pulsanti da premere – c’è pure una nutrita schiera di nemici da evitare o distruggere, in qualche modo. I livelli di After the End sono degli enormi puzzle da risolvere, provando e tentando nuove strade: là c’è un ascensore, lì una rotella che gira mezzo livello, più in fondo una rampa che si è appena attivata. È più complesso di Monument Valley (e anche più lungo da completare), anche perché ci sono pure dei “collezionabili” da scovare nei punti più impensabili e apparentemente irraggiungibili. Tenete però presente che non è un gioco da “trenta secondi e poi smetto”: richiede un minimo di dedizione, perché risolvere un livello prende anche delle buone mezz’ore. Costa meno di cinque euro.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Uncharted: Fortune Hunter

Dell’eccezionale Lara Croft Go vi abbiamo già parlato (e se non l’avete ancora giocato, scaricatelo perché merita!). Questa è l’altra metà del cielo: il protagonista è il “collega” avventuriero e malandrino che – se giocate su PS4 – avete conosciuto nella saga di Uncharted. La versione mobile ricorda parecchio Lara Croft Go (e non crediamo sia totalmente un caso): ogni livello è un puzzle da risolvere, tra nemici e enigmi degni del migliore Indiana Jones. È molto divertente giocarci insieme al vostro partner o ai piccoli di casa. Si scarica gratuitamente, poi ci sono degli acquisti in-App – come la mappa che mostra i tesori nascosti, o le gemme magiche che forniscono indizi su come risolvere il livello che state giocando.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Island Delta

C’è un’isola, e c’è anche il tipico inventore pazzo, che ha creato un impero del male per costruire le sue micidiali quanto improbabili armi per la conquista-di-mondo. La vostra coppia di eroi improvvisati deve superare le difese dell’isola, far fuori robot e sgherri del professore con manie di grandezze, e salvare il mondo. Niente di più divertente, considerando che ogni livello del gioco è un mix di avventura, esplorazione, combattimento e puzzle da risolvere. Non è particolarmente difficile, ma ci vuole un po’ di materia grigia e una buona dose di riflessi per evitare trappole laser e razzi a ricerca. Adattissimo per chi vuole impegnarsi un po’ sul suo smartphone o tablet (consigliamo soprattutto quest’ultimo). Costa 3,50 euro circa.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Doom & Destiny Advanced

Questo è un gioco per chi ama i giochi di ruolo: i fan di Dungeons & Dragons, GURPS e soci si troveranno a casa nel bizzarro mondo di Doom & Destiny, dove preti pastafariani combattono contro draghi rossi, guerrieri che si fanno selfie nelle fogne, e mostri che – citiamo testualmente – hanno “peti nelle mani”. Ricorda molto i giochi di ruolo degli anni ’80 e ’90, ma è letteralmente pervaso da un’ironia tagliente e spassosissima, che non farà ridere solo i veri nerd. Ed è opera di un team italiano, quindi doppio motivo per scaricarlo! Costa circa 3,5 euro, ma se volete provarlo senza spendere un centesimo, per iOS c’è anche la versione “lite” gratuita, con pubblicità nel gioco e qualcosina di bloccato.

Scarica per device Apple

Scarica versione Lite per device Apple

Scarica per device Android

Epic Little Wargame

Appassionati di strategia e battaglie (virtuali, ovviamente), questo è il gioco da scaricare prima di partire per le ferie! Dovrete affrontare dozzine di missioni per battere l’esercito rosso e strappargli il controllo del territorio: per farlo, è fondamentale imparare a utilizzare ogni unità del vostro esercito, e capire soprattutto quale usare in ogni situazione – per esempio, il cecchino è devastante contro i fanti, ma totalmente inutile contro i mezzi blindati. È un po’ come giocare agli scacchi, ma con pezzi che sparano e su scacchiere che riproducono montagne, strade, pianure – e poi, ogni livello è diverso dall’altro! Dichiarare guerra all’esercito nemico costa 5,49 euro su iPhone e iPad, 7 euro su Android.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android