03 Agosto 2017 | 10:00

10 giochi (sicuri) per intrattenere i vostri figli con lo smartphone

Una selezione di App da far usare ai piccoli che vengono con voi. Niente violenza, niente acquisti in-App troppo onerosi e difficoltà minima

 di Marco Gamer

10 giochi (sicuri) per intrattenere i vostri figli con lo smartphone

Una selezione di App da far usare ai piccoli che vengono con voi. Niente violenza, niente acquisti in-App troppo onerosi e difficoltà minima

Foto: Snoopy Pop

03 Agosto 2017 | 10:00 di Marco Gamer

Siete in partenza: avete preso tutto? Valige, pinne, scarpe da trekking: manca solo qualche App da far usare ai piccoli che vengono con voi. Niente violenza, niente acquisti in-App troppo onerosi, e non troppo difficile, così possono giocarci da soli - anche se poi, giocare insieme ai bimbi è un verso spasso! Non solo videogame, ma anche un paio di App che “virtualizzano” passatempi come i modellini di plastica o gli album da colorare!

Snoopy Pop

In questo gioco, dovete aiutare Snoopy, il simpatico brachetto dell’allegra compagnia dei Peanuts, nella sua “missione” per distruggere le bolle. In ogni livello, infatti, Snoopy affronta degli ammassi di bolle colorate, e per farle scoppiare deve colpirle con bolle dello stesso colore: il divertimento è riuscire a spedire la bolla rossa proprio vicino alle altre del suo colore, evitando quelle di sfumature diverse. Se siete dei gamer, avrete riconosciuto una certa somiglianza con un capolavoro del passato, Puzzle Bobble! Non c’è alcun tipo di violenza, non ci sono nemmeno (almeno, nel momento in cui stiamo scrivendo) pubblicità di altre App, e gli acquisti in app non sono necessari per godersi il gioco – anzi, i “cuoricini” che indicano le “vite” di Snoopy si ricaricano nel tempo, e questo è un buon sistema per limitare l’uso dello smartphone con il bimbo. La grafica è davvero ben realizzata, riprendendo perfettamente lo stile dei Peanuts.

Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Marvel: Color your own

Chiunque abbia dei figli, lo sa: quando si arriva al ristorante, c’è un delicato periodo che va dal momento in cui ci siede a quando arriva la prima portata. In questo momenti, i bimbi si trasformano in tsunami portatili: per neutralizzarli, niente di meglio di un bel disegno da colorare. Questa App è uno sconfinato album da colorare a tema super eroi Marvel: ci sono gli Avengers, c’è Wolverine, i Guardiani della Galassia e persino gli “Young Marvel”. Addirittura, gli eroi Sci-Fi di Star Wars (che non sono Marvel, ma appartengono comunque alla grande famiglia Disney). È una App pensata per creare tavole di altissima qualità, quindi non è escluso che possa piacere anche ai più grandicelli (e gli adulti “nerd”). Le prime due tavole di ogni serie sono gratuite, per le altre bisogna abbonarsi (8 euro al mese). Ricordatevi però che le tavole vanno scaricate da Internet la prima volta che le visualizzate, quindi fatelo a casa prima di partire per le vacanze.

Scarica per device Apple

Father and son

Un’avventura grafica sviluppata addirittura con il supporto di un museo italiano! La sua storia racconta di un figlio che riscopre il rapporto con il padre poco dopo la sua morte: ripercorre i suoi passi, visita il museo dove lavorava (l’Archeologico di Napoli, che ha collaborato alla realizzazione di questo gioco), e una volta nelle sale realizza che può viaggiare indietro nel tempo, e raggiungere location affascinanti come l’antico Egitto. È un gioco adatto ai ragazzini sopra i dieci/dodici anni, e visto le tematiche (soprattutto, la parte iniziale in cui si comprende che il padre del protagonista è appena deceduto) consigliamo di giocarlo insieme ai vostri figli – un consiglio che vale sempre, ovviamente, anche perché è molto divertente. Il gioco è totalmente gratuito e in italiano, ed è un ottimo modo per “esplorare” uno dei musei più interessanti del nostro Paese.

Scarica per device Apple


Scarica per device Android

Drop Wizard Tower

Questo gioco rispolvera un grande classico del passato, Bubble Bobble: qua troviamo un maghetto che deve far fuori orde di nemici per liberare la torre dalla loro oscura presenza. Il vostro maghetto spara un colpo ogni volta che “atterra” su una piattaforma, quindi dovrete pianificare molto bene le vostre “mosse” in modo da farlo cadere nel punto migliore per colpire i nemici. Una volta colpiti, dovrete passargli vicino e dar loro un bel calcione per metterli fuori gioco definitivamente. La grafica super-“carina” è perfetta per bimbi e ragazzini, e il livello di violenza è praticamente nullo. Scaricare Drop Wizard Tower non costa nulla: se volete sbloccare i “continua” e rimuovere i banner pubblicitari, vi costa poco meno di cinque euro. Così, potete provarlo (e farlo provare ai vostri bimbi) e in caso piaccia a tutti, investire qualche euro per togliere le pubblicità.


Scarica per device Apple

Scarica per device Android

Cattivissimo Me: Minion Rush

Tra un po’, arriverà nei cinema il terzo episodio di Cattivissimo Me, con un Gru ancora più in forma! I veri protagonisti di questi cartoni, secondo chi vi scrive, sono però i Minion, i simpaticissimi cosetti gialli al servizio di Gru che lo seguono in tutte le sue scapestrate avventure. In questo videogame prenderete il controllo di un Minion nella sua folle corsa lungo un tracciato pieno di ostacoli: il minion corre sempre, dovrete preoccuparvi di saltare, abbassarvi, scartare di lato per evitare spuntoni e campi elettrificati. Immediato, divertente e perfetto per partitine veloci in ogni momento! Si scarica gratuitamente, e gli acquisti in-App non sono poi così pressanti – anche senza spendere un centesimo rimane un gioco che catturerà l’attenzione dei vostri bimbi per parecchio tempo.

Scarica per device Apple


Scarica per device Android

RetroSoccer Arcade Football Game

Italia, paese da 60 milioni di CT – inclusi poppanti e ultranovantenni. Poteva quindi mancare un gioco di calcio nella nostra rassegna? RetroSoccer è un gioco immediato e intuitivo, con una grafica – per l’appunto – “retrò” veramente deliziosa. Si comanda tutto con un dito: passaggi, dribbling, anticipazioni, fino al tiro in porta che corona l’azione. Si scarica gratuitamente, poi ci sono degli acquisti in app facoltativi che vi facilitano la vita: se vi piace, consigliamo l’opzione da 3,49 euro, che toglie le pubblicità e raddoppia le monete guadagnate!

Scarica per device Apple

Ok Golf

Una meta gettonatissima, durante le vacanze tra Rimini e Cattolica, è il minigolf: tutta la famiglia prende un “ferro” e si diverte a lanciare la pallina tra mulini a vento e improbabili fontane, a caccia della “buca”. Ok Golf propone scenari più ampi, con laghetti e distese di sabbia (i malefici “bunker”) ma contenuti sul vostro smartphone o tablet. Si gioca in modo semplice e intuitivo, ed è un vero spasso passarsi il device per vedere chi ottiene il punteggio migliore, arrivando in buca in meno lanci. Costa 3,49 euro, ma poi non ci sono acquisti in App, e con gli aggiornamenti (gratuiti) arrivano nuovi campi su cui sfidarsi!

Scarica per device Apple


Scarica per device Android

Monzo

Avete presente i modellini in plastica, quelli con aeroplanini o carri armati da montare con un po’ di colla? Monzo è la versione diversione digitale: c’è un po’ di tutto, dagli elicotteri del soccorso alpino ai biplani della Grande Guerra, dai tank della Seconda Guerra Mondiale alle auto da corsa. I nostri preferiti, però, sono quelli che permettono a voi e ai vostri figli di costruire le macchine di Leonardo da Vinci! Diversi modelli sono gratuiti (l’offerta cambia spesso, quindi tornate nello “shop” almeno una volta alla settimana), altrimenti i modelli costano da un euro (i dragster) fino a 5 euro (la Stazione Spaziale MIR). Una volta costruito il modello, potete colorarlo o applicare delle decal – oppure rismontarlo e ricominciare tutto da capo! Esiste anche la versione in Realtà Virtuale per Oculus di Samsung.

Scarica per device Apple


Scarica per device Android

Archeologo

Dinosauri, che passione! Se i vostri figli hanno appena studiato la preistoria, probabilmente si saranno innamorati di Tirannosauri e Velociraptor: questo videogioco li metterà nei anni di un archeologo che deve scavare per trovare le ossa di dinosauri, per poi ricomporle per ricostruire triceratopi e soci. Ci sono anche puzzle e altre attività per i più piccoli – il gioco è pensato per giocatori tra i 3 e gli 8 anni. Esistono diverse versioni della App, ambientate per esempio nell’Egitto Antico, se i piccoli di casa preferiscono le Piramidi! Il download della App è gratuito, poi potete sbloccare i contenuti per 3,49 euro

Scarica per device Apple


Scarica per device Android

Flipping Legends

Per i ragazzini più grandi, magari appassionati de Il Signore degli Anelli o Harry Potter, un gioco fantasy: bisogno controllare un eroe nella sua corsa verso il duello finale. Si muove da solo, voi dovete solo scegliere in quale casella mandarlo tra le cinque disponibili nella fila successiva, evitando possibilmente gli ostacoli e facendo fuori i nemici. Dovete tenere anche un certo ritmo, perché se non colpite abbastanza avversari arriva il game over. C’è da menare le mani, ovviamente, con una grafica retrò molto sfiziosa. Il gioco si scarica gratuitamente, e se piace potete investire qualche euro per acquistare nuovi eroi e rimuovere le pubblicità.

Scarica per device Apple


Scarica per device Android