29 Novembre 2012 | 22:05

X Factor 6: la semifinale raccontata minuto per minuto

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte l'undicesima puntata (l'ottava live) della sesta edizione di X Factor. Si presenteranno gli inediti e ci sarà come ospite Mika. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 29 novembre 2012

 di

X Factor 6: la semifinale raccontata minuto per minuto

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte l'undicesima puntata (l'ottava live) della sesta edizione di X Factor. Si presenteranno gli inediti e ci sarà come ospite Mika. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 29 novembre 2012

29 Novembre 2012 | 22:05 di

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte l’undicesima puntata (la settima live) della sesta edizione di X Factor. Si presenteranno gli inediti e ci sarà come ospite Mika. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 29 novembre 2012.

21.12 – Benvenuti! La diretta comincia con un «Your Song» di Elton John. Entra sul palco Mika a fine esibizione con la sua mitica «Grace Kelly». Dopo la pubblicità, comincia la gara. Ecco l’ordine di esibizione in due manche: Davide, Daniele, Cixi, Ics e Chiara Nella prima manche si eleggerà il primo candidato all’eliminazione.

21.24 –  Inizia Davide, un brano di Luca Chiaravalle con il testo di Max Pezzali. «100000 parole d’amore» è il brano cantato da Davide Merlini. Ora è Elio a commentare: «Sei stato molto bravo, l’inedito non sembra scritto da lui, libera la grande voce che hai solo a tratti». Arisa: «Ho letto il testo e mi sembra un testo molto puro, effettivamente fai trasparire questa purezza, è una dichiarazione d’amore che tutte le donne vorrebbero ricevere». Morgan fa i complimenti al testo di Max Pezzali: «Musicalmente però è un po’ inferiore al testo». Simona: «È la sua migliore performance».

21.37 – È il momento di Morgan che presenta l’inedito di Ics. La canzone si chiama «L’autostima di prima mattina», brano scritto per il rapper e con il rapper. Simona: «Pezzo molto originale e divertente, mi fa piacere che abbia scritto un pezzo di grande energia». Elio: «Il tuo X Factor lo hai vinto». Arisa: «È la prova che Morgan ti conosce bene, l’identità è tua e basta».

 21.50 – Elio presenta Cixi. «È una ragazza passata dalla cameretta al palco di X Factor». Ascoltiamo Cixi, canta «Non sono l’unica». Arisa: «Un cantante in fondo deve saper emozionare e hai mostrato tutta la tua emozione». Simona: «Sul palco sei una tigre». Elio: «Cixi ha il mal di gola. Questa canzone è molto sanremese, nel senso che la canteranno tutti».

22.01Gavin De Graw è l’artista che ha scritto un brano per Daniele Coletta. La canzone si intitola «Un giorno in più».  Elio: «Ha una scrittura di tipo anglosassone, come te, perfetto». Arisa: «Anche io penso che il tuo repertorio dovrebbe orientarsi sulla tipologia di brani di Bryan Adams». Morgan: «Personalmente mi piace tantissimo, è una bomba». Simona: «Si sente che anche Daniele ha dato una mano nella scrittura sul testo».

22.10 – Ecco la canzone della favorita Chiara Galiazzo. «Due Respiri» è il titolo del brano. Simona: «Tu rendi magica qualsiasi cosa, complimenti». Elio: «È la prima volta che ti sento cantare in italiano, mi ha fatto strano, il brano non è facile». Arisa: «Ero curiosa di sentirti in italiano, riesci a far capire bene il testo, mi è arrivato dritto allo stomaco». Morgan: «Operazione discografica molto efficace, Eros conosce la discografia».

22.27 – Veloce ricapitolazione per arrivare alla prima candidatura all’eliminazione. Dopo l’esibizione di Mika, passiamo al momento più delicato della puntata, subito dopo la chiusura del televoto. Passa Davide, Chiara, Ics, Cixi. Candidato all’eliminazione, di conseguenza, Daniele Coletta. Ecco ora la nuova manche che vedrà i concorrenti esibirsi di nuovo in cover. A Piero Ciampi arriva l’omaggio nel brano «L’amore è tutto qui». Complimenti di Elio, Arisa e Simona e naturalmente Morgan.

22.52 – Ecco Cixi con un brano di Nate James: canterà «The message». Arisa: «Sei brava, hai grinta, hai 16 anni». Complimenti da tutti i giudici, con una nota critica da parte di Mika. Arriva l’omaggio a Marco Mengoni con il brano «In un giorno qualunque» cantata da Davide. Elio: «Per te non è un brano complicato, ma sei stato bravo nelle note basse». Arisa: «È difficile cantare Mengoni, con una cifra stilistica particolare, hai dato pulizia. Bravo». Morgan: «Siamo in un mondo brutto, tutti sono cattivi e tu ci dai un modello di bontà». Mika: «È difficile cantare questo brano, hai cantato perfettamente e senza barare. Sei piacevole, sembri qualcuno che è bello ascoltare».

23.12 –  Adesso Ics canta i Queen e «The invisible man». Simona Ventura si complimenta con Tommassini e con Ics per l’ottima performance. Arisa: «Sei fantastico, mi diverti sempre». Morgan: «Divertente, sai giocare con la musica, come si dice in inglese, to play”. Complimenti anche da Mika.

23.28 – È il momento di decidere il secondo candidato all’eliminazione. Ics passa in finale così come Davide. Passa anche Chiara e Cixi va al ballottaggio con Daniele Coletta. Dopo l’esibizione live e quella a cappella i giudici fanno le loro scelte. Simona elimina Cixi, Elio elimina Daniele, Arisa elimina Daniele, Morgan elimina Cixi. Si va in ballottaggio, in Tilt. Il ballottaggio porta all’uscita di Daniele Coletta, ora eliminato. I finalisti quindi sono Chiara Galiazzo, Davide, Ics e Cixi.

La diretta si chiude a mezzanotte precisa, grazie per averci seguito.