Home TvX Factor 6: la finale del 6 dicembre minuto per minuto

06 Dicembre 2012 | 21:57

X Factor 6: la finale del 6 dicembre minuto per minuto

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la dodicesima puntata (l’ottava live) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Kylie Minogue. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 6 dicembre 2012...

 di

X Factor 6: la finale del 6 dicembre minuto per minuto

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la dodicesima puntata (l’ottava live) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Kylie Minogue. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 6 dicembre 2012...

06 Dicembre 2012 | 21:57 di Redazione

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la dodicesima puntata (l’ottava live) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Kylie Minogue. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 6 dicembre 2012.

21.10 – Cominciamo! Ecco l’ingresso dei giudici per la finale di X Factor. Alessandro è sospeso su una mega X al centro del palco. Per i giudici, i cantanti si esibiscono in un medley da brividi con tutti i cantanti eliminati. Un’occasione per rivedere tutti, dagli Akmé a Daniele Coletta.

21.19 – Si esibirà per prima Cixi, seconda Chiara, poi Davide e Ics. Siamo dentro la manche My Song, dove ognuno ha scelto autonomamente il brano senza l’intervento dei giudici. Cixi canta «You need me, I don’t need you» di Ed Sheeran. Arisa: «Una carica esplosiva nelle tue corde». Morgan: «Avresti dovuto scegliere sempre tu i brani». Simona: «Sei una grande performer». Elio: «Cixi è questo e molto altro, è poliedrica».

21.31 – Chiara presenta «Teardrop» dei Massive Attack. Simona Ventura: «L’hai cantata molto meglio che ai provini». Elio: «Canti veramente bene». Arisa: «Tu sei forte, e si evince una cosa, sia nei casting che qui, questa canzone l’hai fatta a modo tuo ed è credibile come l’originale». Morgan: «Canti dritta, davanti, sei totalmente a fuoco».

21.40 – Daniele canta «Spaccacuore» di Samuele Bersani. Elio: «Mi ha fatto un effetto strano, tu e Bersani siete l’opposto, credo che l’esperimento sia riuscito». Arisa: «Sei migliorato tanto nel canto, devi ringraziare tanto Paola Folli». Morgan: «Sei riuscito a reggere l’importanza della canzone». Simona: «Non c’è chi più di lui merita di stare su quel palco».

21.58 – È il momento di Ics che canterà Michael Jackson e «Smooth Criminal». Simona: «Sei uno dei protagonisti con il percorso più centrato insieme a Davide». Elio: «Ciò che ti porta fino qui è che tu osi e in questo sento una certa fratellanza». Arisa: «Ho trovato questa esibizione fondata su una scelta che mi è piaciuta meno di altre». Morgan: «Ha fatto emulazione e non imitazione».

22.11 – Prova ritmica drum’n’bass con Big Fish con un omaggio a Lucio Dalla. Davide canta «Futura», Ics «Com’è profondo il mare». Chiara canta «Quale allegria». Cixi, «Il cielo».  L’ultima canzone, collettiva, è «Piazza grande».  Dopo un messaggio da parte dei giudici, la gara continua.

22.33 – È il momento di Kylie Minogue, canta «Can’t Get You Out of My Head» in versione orchestrale, dopo una breve intervista viene salutata e lascia il palco. Arriva Chiara Galiazzo che canta il suo inedito, «Due Respiri». Secondo ascolto per Simona Ventura: «Rendi questa canzone unica». Elio: «Canzone difficile, l’hai già fatta tua e rispetto alla prima volta l’ho apprezzata molto di più». Arisa: «Mi rivedo in te». Morgan: «La canzone più la si ascolta, poi viene fuori molto bella».

22.48 – Adesso è Davide Merlini a cantare il brano «100000 parole d’amore». Arisa: «Complimenti per questo disco, la canzone mi piace», l’unica critica arriva da Morgan sulla performance. Cixi canta «Non sono l’unica». Arisa: «Stasera hai reso merito al tuo inedito». Morgan: «Sei emozionata». Simona: «Mi è piaciuta più dell’altra volta, anche se emozionata». Elio: «La settimana scorsa c’erano tante difficoltà, oggi sei andata bene».

23.06 – Ecco il momento di Ics, con «Autostima (di prima mattina)». Simona: «Innovativo e mette il buon umore». Elio: «Una conferma, un brano adattissimo a te». Arisa: «Sono molto contenta di sentirti cantare un brano così, non è un polpettone». Complimenti da tutti i giudici. Dopo il riassunto delle esibizioni e arriva il verdetto. Chi uscirà?

23.25 – Passa Davide e Chiara, candidati all’eliminazione Ics e Cixi. Chi uscirà? Lo scopriamo tra poco con il voto del pubblico. L’eliminata è Cixi, passa Ics. Per tutta la notte adesso sarà possibile votare Ics, Chiara e Davide per la vittoria finale.

Il programma è finito alle 23.35. Grazie per averci seguito.