07 Dicembre 2012 | 21:57

X Factor 6: la finale del 7 dicembre minuto per minuto. Vince Chiara Galiazzo, Ics secondo, Davide Merlini terzo

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la tredicesima puntata (la nona live) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Eros Ramazzotti. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 6 dicembre 2012

 di

X Factor 6: la finale del 7 dicembre minuto per minuto. Vince Chiara Galiazzo, Ics secondo, Davide Merlini terzo

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la tredicesima puntata (la nona live) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Eros Ramazzotti. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 6 dicembre 2012

07 Dicembre 2012 | 21:57 di

Su Sky Uno in onda alle 21.10, parte la tredicesima puntata (la nona live, quindi l’ultima) della sesta edizione di X Factor. Sarà ospite Eros Ramazzotti. Se volete commentare, seguire la diretta (o semplicemente sapere cosa è successo, se siete arrivati tardi a casa) ecco tutti i fatti del 7 dicembre 2012.

21.10 – Inizia la diretta della finale! Un filmato introduce al percorso della prima fase di casting fino alla celebrazione dei finalisti. Sul palco arriva Alessandro Cattelan, è il momento dell’ingresso dei giudici. Chi vincerà?

21.17 – A sorpresa arriva Eros Ramazzotti e un medley dedicato all’artista con Ics, Chiara Galiazzo e Davide Merlini sul palco. Tra poco comincia la gara. Ecco l’ordine di esibizione: Davide, Chiara e Ics. Davide si esibisce con Skye dei Morcheeba nel brano «Rome wasn’t build in a day».  Arisa: «È stato un momento molto bello, sei sicuro». Morgan: «È stato piacevole, Davide era cullato, erano leggeri».

21.36 – Secondo duetto di Chiara insieme a Mika nel brano «Stardust». Simona: «Sei il grande fenomeno di X Factor». Chiara: «Sei all’altezza di una grande star internazionale». Morgan: «Mi è sembrata bellissima, dolce e romantica. Artisti si è, non si può fingere».

21.46 – Primo filmato legato ai giudici, si parte da Simona Ventura. Ed ecco ora Lisa Hannigan in «What I’ll do» insieme a Ics. Complimenti da tutti i giudici, in particolar modo da parte di Elio. Secondo Arisa questo è stato il duetto più fresco di tutti. Morgan: «Bello, raffinatissimo».

21.56 – Finita la fase dei duetti, si nominerà il terzo classificato. Breve riassunto delle esibizioni e si arriva all’esibizione conclusiva. L’Italia ha deciso che accede all’ultima manche Chiara e Ics. Fuori Davide! Viene riaperto il televoto, ora la sfida è tra Ics e Chiara. Chi vincerà?

22.15 – È il momento di Eros Ramazzotti, si esibisce nel brano e suo ultimo singolo «Un angelo disteso al sole». E ora, le esibizioni “cut” del singolo inedito dei finalisti. Dopo aver premiato Cixi come miglior performance innovativa dell’edizione, ecco il momento dei medley delle loro esibizioni più appassionanti. Il momento è di Ics. Canterà «Der Kommissar», «Io odio» e «Malarazza».

22.39 – Simona su Ics: «È una casella che manca nella musica italiana». Elio: «È per chi vuole qualcuno di più interessante nella musica». Arisa: «Ha una personalità ancora tutta da scoprire». Morgan: «Ics merita una grande successo».

 22.43 – Ecco la clip su Arisa, un momento molto commovente. E subito dopo, tocca a Chiara con il suo medley. Canta «Somewhere over the rainbow»,  «The final countdown» e «You do something to me». Su Chiara, parla Simona: «Ha una voce eccezionale, perché può essere una star internazionale». Elio: «Chiara garantisce una continuità impressionante». Arisa: «Ha un’interiorità che trasuda fuori, un cuore enorme e tante cose da dire a suo modo». Morgan: «Il merito di questo è Chiara, Cappa, Lucio Fabbri e il sottoscritto».

22.55 – È il momento di Skye dei Morcheeba per poi passare alla clip celebrativa per Morgan. Ora, l’intervento comico di Rocco Tanica. E ora si canta a cappella. Ics fa improvvisazione, Chiara canta «Shake it out» di Florence + The Machine. Ora, un riassunto del percorso dei due finalisti.

23.19 – Ecco il momento dei ringraziamenti. E ora il vincitore, è Chiara Galiazzo.

Alle 23.39 si chiude la diretta di X Factor, grazie per averci seguito questa sera e in queste dodici settimane.