VIRGINIO e ANNALISA un anno dopo, stasera ricomincia la sfida

6 marzo 2011, intorno all’una di notte: la sfida finale tra Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone viene vinta dal cantautore di Fondi, Latina. Stasera su Canale 5, poco più di un anno dopo, la sfida si ripete, sempre all’interno di «Amici». Ma questa volta con loro ci sono altri sette ex allievi per quello che è stato definito il Sanremino di Maria De Filippi...

31 Marzo 2012 alle 07:10

6 marzo 2011, intorno all’una di notte: la sfida finale tra Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone viene vinta dal cantautore di Fondi, Latina. Stasera su Canale 5, poco più di un anno dopo, la sfida si ripete, sempre all’interno di «Amici». Ma questa volta con loro ci sono altri sette ex allievi per quello che è stato definito il Sanremino di Maria De Filippi.

«Essere stata richiamata è per motivo di orgoglio» dice Annalisa in una pausa della realizzazione della copertina di Sorrisi. «Del resto non era scontato, io e Virginio siamo gli ultimi arrivati. Il mio bagaglio è più piccolo di quello degli altri, ma a me interessa cantare e farlo il meglio che posso». Neanche Virginio si aspettava la chiamata. «È stata una bella sorpresa. La vedo sia come un ritorno a casa sia come una bella opportunità da giocarci».

Entrambi hanno un album in uscita, «Ovunque» per Virginio, «Mentre tutto cambia» per Annalisa. «Nel mio disco è evidente un salto di qualità, da tanti punti di vista» dice lui. «E lo devo alla mia esperienza in “Amici”. Entrando in studio ho toccato con mano il cambiamento. Le insicurezze che avevo prima di entrare nella scuola non sono più tornate».

«“Il nuovo album è una delle tante cose che “Amici” ha reso possibili» dice Annalisa. «Prima di un anno fa ne avevo provate tante, ma solo qui ho trovato una strada da percorrere. Anche per questo non capisco come possa essere un problema essere etichettata come quella di “Amici”. Sono molto fiera di essere definita così, e se un giorno qualcuno se ne dimenticasse, sarò la prima a ricordarglielo».

Virginio è così contento da desiderare persino il ritorno in casetta: «Sì, per il semplice fatto che getti via il cellulare, Internet, e ti godi la gara per quello che è» spiega. «Per capire questa cosa bisogna provarla. All’inizio è faticoso ed è difficile abituarsi, ma poi è difficile abituarsi alla vita normale. In casetta sei libero di concentrarti solo su quello, senza input esterni che ti distraggono o ti fanno stare male».

Il nostro breve incontro sta per finire. Facciamo in tempo a chiedere loro chi farebbero entrare se potessero scegliere un decimo big: «Giulia Ottonello» dice lui, «Loredana Errore» dice lei.

EMMA: MI SENTO ANCORA UN’ALLIEVA DI AMICI

PIERDAVIDE CARONE: MI HANNO CONVINTO MARIA E LUCIO

ALESSANDRA AMOROSO FELICE DI TORNARE AD AMICI

VALERIO SCANU, SONO CRESCIUTO E QUESTA GARA NON MI FA PAURA

MARCO CARTA, PERCHE’ TORNO NEL SERALE DI AMICI

ANTONINO SPADACCINO, L’INTERVISTA

KARIMA AMMAR, L’INTERVISTA: IL SERALE DI AMICI SARÀ UN’ALTRA OPPORTUNITÀ PER CRESCERE

I 14 AMMESSI AL SERALE, LA FOTOGALLERY

AMICI 11, QUELLO CHE NON SI VEDE IN TV, LA FOTOGALLERY

Segui SORRISI.COM su Facebook e Twitter

Seguici