Home Cinema10 città di fantasia dei film in cui ci piacerebbe vivere

10 città di fantasia dei film in cui ci piacerebbe vivere

Dall'immensa metropoli di Zootropolis alla cittadina provinciale di Ritorno al futuro, ecco dieci luoghi da sogno dove soggiornare

21 Marzo 2016 | 16:00 di Marianna Ninni

A chi non piacerebbe fare un salto nel magico mondo dei film? Fin dalla sua nascita, il cinema ci ha regalato luoghi fantastici e fantasiosi dove sarebbe un sogno vivere. Ci sono pellicole girate in splendide città, basta vedere un qualsiasi film ambientato a New York, per desiderare di prendere un biglietto e trascorrere qualche giorno nella Grande Mela, passeggiando tra gli splendidi e suggestivi scenari di Central Park o esplorando i quartieri protagonisti di tantissime scene indimenticabili.

Ma ci sono luoghi che si possono raggiungere solo attraverso il potere dell’immaginazione, solo dimenticando per un attimo di far parte di questo mondo per fingerci abitanti o spettatori curiosi di città futuristiche da esplorare a bordo di auto volanti o di città colorate popolate principalmente da animali. 

Create per servire la narrazione in ogni minimo dettaglio, queste città inesistenti, nate in più di un caso dalle pagine di splendidi libri, rispecchiano la natura del racconto e ne evidenziano lo stile attraverso i dettagli, i colori, le architetture e i quartieri. Alcuni di questi luoghi, ricreati grazie alla forza del cinema, sono così reali e assomigliano così tanto a quelli reali che quasi non riusciamo a credere siano inesistenti. Altri, invece, sono chiaramente finti eppure così tanto curati nei particolari da farci desiderare di fare un giro tra le loro vie.

Dall'immensa metropoli di Zootropolis alla cittadina provinciale di Ritorno al futuro, ecco 10 città fantastiche create nei film in cui ci piacerebbe vivere.