Home Cinema10 scene di film che ci hanno traumatizzato

10 scene di film che ci hanno traumatizzato

Da La storia infinita a La Fabbrica di cioccolato, dieci momenti commoventi che ci hanno strappato più di qualche lacrima

03 Febbraio 2016 | 16:00 di Marianna Ninni

Una grande storia al cinema è in grado di far sorridere, divertire, commuovere e in più di una situazione persino traumatizzare. È capitato un po’ a tutti di lasciarsi travolgere dalle grandi amicizie, dai mondi colorati e inesplorati di film emozionanti, che nascondevano anche punti di svolta drammatici in cui i nostri eroi preferiti erano costretti ad accettare difficili verità o superare perdite dolorose.

Come si può guardare Bambi senza commuoversi di fronte al senso di profonda impotenza -da noi tutti condiviso- del povero cerbiatto che comprende inerme di aver perso la mamma? O come si fa a non commuoversi di fronte ad E.T. che dice addio al suo già grande piccolo amico prima di fare ritorno a casa?
 
I film che abbiamo visto negli anni 80 e 90, e anche quello di molti anni prima, sono pieni di grandi eroi e grandi sfide dove non mancano scene strappalacrime e momenti di grandissima tensione emotiva che, in più di caso, hanno persino causato un vero trauma nei più giovani.

Abbiamo raccolto 10 tra le più drammatiche e tristi scene dei film di tutti i tempi che ci hanno trasmesso un profondo senso di malinconia in grado, ancora oggi, di farci scendere più di una lacrimuccia.