Home CinemaAnche Virzì e Bellocchio saranno a Cannes

Anche Virzì e Bellocchio saranno a Cannes

Insieme a Claudio Giovannesi parteciperanno alla «Quinzaine des réalizateurs». E così rinforzano la pattuglia italiana al festival francese.

Foto: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, le protagoniste di «La pazza gioia»

19 Aprile 2016 | 16:26 di Paolo Fiorelli

Arrivano i rinforzi. La spedizione italiana al prossimo festival di Cannes sembrava un po' anemica (nessun film in concorso per la Palma d'oro e un solo divo, Riccardo Scamarcio, nella sezione «Un certain régard», con il drammatico «Pericle il nero»).
Ma oggi, come sperato, l'annuncio dei film che parteciperanno alla «Quinzaine del réalizateurs» (la manifestazione parallela che si svolge negli stessi giorni, e luoghi, del festival) ha arricchito la lista di tre titoli molto attesi e interessanti. Sono «Fai bei sogni» di Marco Bellocchio, «La pazza gioia» di Paolo Virzì e «Fiore» di Claudio Giovannesi.

«Fai bei sogni» è tratto dal romanzo del giornalista e scrittore Massimo Gramellini e vede nel ricco cast, accanto al protagonista Valerio Mastandrea, anche Miriam Leone, Fabrizio Gifuni e Bérènice Bejo. «La pazza gioia» racconta lo strano e intenso legame tra due donne indomabili interpretate da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. «Fiore» è la storia di un amore impossibile tra due giovani detenuti di un carcere minorile: Daphne (Daphne Scoccia) e Josh (Josciua Algeri).