Attrice, regista e persino attivista impegnata nel sociale. Buon compleanno a una delle stelle più brillanti di Hollywood


L'esordio
Il debutto di Angelina Jolie nel mondo del cinema è davvero precoce. Nel 1982, ad appena 7 anni, la futura star compare nel film Cercando di uscire interpretato dal padre Jon Voight, con cui reciterà poi anche in Tomb Raider.

Jolly Blu
La curiosità più singolare che riguarda Angelina Jolie è avvenuta in Italia. L'attrice futuro premio Oscar venne scartata ai provini di Jolly Blu, la pellicola degli 883 di Max Pezzali, perché ritenuta troppo sensuale per la parte. Al suo posto venne presa, incredibile ma vero, Alessia Merz.
Video musicali
Prima di trasformarsi in una star planetaria, Angelina Jolie fa le sue prime comparsate in alcuni video musicali come Rock & Roll Dreams Come Through di Meat Loaf, Stand by My Woman di Lenny Kravitz, It's About Time dei Lemonheads, Anybody Seen My Baby? dei Rolling Stones e Alta marea del nostro Antonello Venditti.

Ragazze interrotte
Nel corso delle riprese di Ragazze interrotte, Angelina Jolie evitò ogni tipo di contatto con Winona Ryder per entrare meglio nella parte. Una preparazione ?antipatica? ma che ha dato i suoi frutti, visto che per questo ruolo ha conquistato l'Oscar.

Lara Croft
La preparazione di Angelina Jolie per i ruoli che deve interpretare è sempre parecchio scrupolosa. Per Tomb Raider ad esempio si è esercitata per mesi nelle arti marziali, in modo da diventare una perfetta Lara Croft, l'eroina dei videogame da cui la pellicola è tratta.

Gravity
Angelina Jolie ha girato tanti film di successo, ma c'è anche qualche bella parte che si è lasciata sfuggire. Come quella in Gravity di Alfonso Cuarón, rifiutata a causa di altri impegni cinematografici e poi andata a Sandra Bullock.

Maleficent
Da dove ha preso ispirazione Angelina Jolie per il look inquietante di Malefica nel film della Disney Maleficent?
Da Lady Gaga e in particolare dalla copertina e dal video di Born This Way.

Attività umanitaria
Angelina Jolie è una delle star di Hollywood più impegnate nel sociale. È ambasciatrice di buona volontà per l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e nel 2013 ha ricevuto il Premio Jean Hersholt per le sue numerose e ammirevoli attività umanitarie.

Angelina regista
Prima del successo internazionale del recente Unbroken, il suo debutto come regista è avvenuto nel 2011 con il poco conosciuto Nella terra del sangue e del miele, film girato in lingua serbo-croata per cui ha ottenuto una nomination ai Golden Globe per la miglior pellicola straniera.

By the Sea
Cosa riserverà il futuro ad Angelina Jolie? Il suo prossimo film sarà By the Sea, di cui è co-protagonista con il marito Brad Pitt e che rappresenta anche il suo terzo lavoro come regista.