Ci sono degli attori che più di altri riescono ad attirare un maggior numero di persone al cinema. Ecco i primi dieci

Quali sono i 10 attori che fanno incassare di più a Hollywood? A rendere disponibile questa top ten è Box Office Mojo, sito americano dove si trovano i risultati al box office di tutti i film della storia del cinema. Il sito, però, mette a disposizione dei più cuirosi moltissimi altri dati, permettendo di scoprire non solo gli incassi dei film, ma anche quali sono i registi che hanno guadagnato di più, sempre al box office, oppure gli sceneggiatori e persino i compositori.
Tornando alla classifica dei primi dieci attori incuriosisce che, in una top tep dominata principalmente da uomini, ci sia solo una donna.
Ecco, dal decimo al primo posto, i dieci attori più redditizi d’America (il dato è quello del box office americano).

Scarlett Johansson
Seppur al decimo posto, questo di Scarlett Johansson è un risultato straordinario. A soli 31 anni l’attrice è una tra le più redditizie di Hollywood e ha permesso alla fabbrica dei sogni di incassare circa $3,334.3 miliardi totali. Sono 37 i film da lei interpreti e la media d’incasso di ogni film è pari a $90.1 milioni, mentre il film ad aver reso di più è Avengers con un incasso totale pari a $623.4 milioni. Il ruolo di Vedova Nera ha decisamente portato fortuna alla giovanissima attrice.

Michael Caine
Nono posto per Michael Caine. Con i suoi 58 film, l’attore ha permesso a Hollywood di incassare $3,345.1 miliardi, mentre la media per ogni film è di $57.7 milioni. Il suo film di successo resta invece Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan dove Caine interpreta l’indimenticabile maggiordomo Alfred Pennyworth. Il film ha incassato in America $534.9 milioni.

Johnny Depp
Ottavo posto per il pirata più amato di tutti i tempi e non è quindi un caso che i film di Jhonny Depp a rendere di più siano principalmente quelli legati alla saga de I pirati dei Caraibi. Johnny Depp è protagonista di moltissimi altri film, tra cui quelli girati in coppia con l’amico e regista Tim Burton, ma è senza dubbio il personaggio di Jack Sparrow ad avergli regalato le principali soddifsfazioni. Nella sua intensa carriera , ’attore ha fatto guadagnare a Hollywood $3,367.2 miliardi e la media al box office dei suoi 45 film è di circa $74.8. Il film pirata di maggior successo è Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, con un incasso pari a $423.3 milioni.

Tom Cruise
In ottava posizione troviamo il divo di Mission Impossible. Ma, strano a dirsi, non è nessuno di questi film ad aver regalato a Tom Cruise questo primato. Con 36 film all’attivo, un incasso totale pari a $3,587.2 miliardi e un incasso medio per film di $99.6 milioni, la pellicola che ha permesso a Tom Cruise di entrare in questa curiosa top ten è l’apocalittico La guerra dei mondi, il film diretto da Steven Spielberg in cui Cruise recita accanto a Dakota Fanning e Tim Robbins.

Eddie Murphy
Stupisce trovare il nome di Eddie Murphy in settima posizione. Protagonista di divertenti commedie come Una poltrona per due, Beverly Hills Cop, Il principe cerca moglie e i recenti Dr. Dolittle, La casa dei fantasmi, Immagine che, Eddie Murphy deve in realtà il suo miglior successo a Shrek film in cui figura come doppiatore di Ciuchino. Dei tre film, è il secondo ad avergli regalato il successo migliore. Con 38 film all’attivo, una media di $100.3 milioni a film, Eddie Murphy ha permesso a Hollywood di guadagnare circa $3,810.4 miliardi.

Robert Downey, Jr.
Al quinto posto della classifica degli attori che guadagnano di più al box office troviamo Robert Downey Jr. Il volto di Tony Stark/Iron Man ha all’attivo circa 53 film per un totale di $3,944.7 miliardi e ogni suo film gudagna in media $74.4 milioni. Anche nel caso di Downey Jr, però, il suo film di maggior successo non è nessuno dei film di Iron Man, ma quello sugli Avengers in cui tutti i supereroi Marvel si ritrovano uniti per sconfiggere insieme la minaccia di turno.

Tom Hanks
Quarta posizione per Tom Hanks che, con i suoi 44 film dal guadagno medio pari a $98.7 milioni, ha fatto guadagnare a Hollywood circa $4,340.7 miliardi. Protagonista di film indimenticabili come Philadelphia, Forrest Gump, Apollo 13, C’è posta per te, Cast Away e i recenti Saving Mr. Banks o Il ponte delle spie, Tom Hanks deve tuttavia il suo miglior successo al cowboy Woody che, con Toy Story 3, gli ha permesso di incassare $415.0 milioni.

Morgan Freeman
Incredibile ma vero. Il terzo posto è tutto suo. Morgan Freeman è comparso in circa 60 film, ogni suo film ha guadagnato in media $74.0 milioni e l’incasso totale dei suoi successi è di $4,437.6 miliardi. Il film ad avergli regalato questo terzo posto, proprio come nel caso del già citato Michael Caine, è sempre Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Nel film, Freeman, interpreta Lucius Fox.

Samuel L. Jackson
Al secondo posto troviamo Samuel L. Jackson e, con ogni probabilità, molti di voi avranno già capito perché e con quale film. Ebbene sì, se state pensando ad Avengers la risposta è quella giusta perché, anche in questo caso, il film Marvel figura come pellicola di maggior successo per la rosea carriera di Jackson. A regalargli la fama è il celebre personaggio di Nick Fury. Ma Samuel L. Jackson è protagonista di tantissimi altri film. Con 69 pellicole all’attivo e una media a film pari a $67.9 milioni, l’incasso totale dei suoi film è pari a $4,684.9 miliardi.

Harrison Ford
Ed ecco finalmente il primo posto. In un certo senso il risultato non ci stupisce più di tanto. Harrison Ford è sicuramente il protagonista di alcuni tra i film più belli e noti della storia del cinema: da Blade Runner a Star Wars, da Indiana Jones a Star Wars (di nuovo). Perché è proprio la saga di guerre stellari a regalare all’attore il suo più importante successo. E non parliamo di nessuno dei film storici, ma di Star Wars - Il risveglio della forza che ha incassato $936.7 milioni. Un film dal successo incredibile. Con 41 film e un incasso medio a film pari a $118.8 milioni, Harrison Ford ha regalato a Hollywood circa $4,871.7 miliardi.