Ha iniziato la carriera come volto comico in pellicole come Suxbad, 40 anni vergine e Molto incinta ed è poi finito a un passo dall'Oscar. Jonah Hill è l'ultimo di una serie di attori partiti dalle commedie che hanno saputo dimostrare le loro capacità anche in ambiti più drammatici, come già successo in passato ad esempio con Robin Williams e Jim Carrey.
Interpretazione dopo interpretazione, il 32enne Jonah Hill è riuscito a a convincere persino la critica più diffidente e a lavorare con grandi registi come Martin Scorsese e i fratelli Coen. Il tutto senza dimenticare il suo lato comico, rispolverato anche nella nuova scatenata comedy-action Trafficanti, di recente approdata nei cinema italiani e dove recita al fianco di un altro dei giovani emergenti di maggior talento oggi in circolazione, l'attore di Whiplash e Fantastic 4 ?" I Fantastici QuattroMiles Teller.
Quali sono i titoli in cui poter ammirare le doti comiche, e a volte drammatiche, del versatile Jonah Hill? Ecco dieci film da lui interpretati che meritano di essere recuperati per approfondire la sua conoscenza.
Nello splendido film firmato da Martin Scorsese, Jonah Hill è il braccio destro di Leonardo DiCaprio, con cui tra l'altro sul set ha stretto un bel rapporto d'amicizia. Insieme i due ne combinano davvero di tutti i colori e, oltre al divertimento durante le riprese, per il giovane attore arriva anche la seconda nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. La statuetta finirà però nella mani di Jared Leto per Dallas Buyers Club.
Una delle prime interpretazioni drammatiche per Jonah Hill, dopo tante parti comiche, e per lui c'è subito la prima nomination agli Oscar. Nella pellicola ambientata nel mondo del baseball americano, fa coppia con un altro mostro sacro nonché sex symbol di Hollywood, Brad Pitt, e anche qui veste i panni del braccio destro capace in alcune sequenze di rubare la scena persino all'illustre collega.
Doppietta di pellicole girate insieme a Channing Tatum in cui Jonah Hill si dimostra perfettamente a suo agio all'interno delle commedie con una spruzzata d'azione, come il nuovo Trafficanti. In questi due ?buddy movie?, ispirati a una serie anni 80/90 con Johnny Depp, Hill e Tatum sono due agenti di polizia infiltrati prima in un liceo e poi all'università. Le risate, ma anche qualche scena action, sono garantite.
Jonah Hill è finito nella ?combriccola? dell'irriverente comico Seth Rogen grazie a pellicole come 40 anni vergine, Molto incinta e Suxbad. Una collaborazione rinnovata anche nel folle Facciamola finita, versione tutta da ridere di una classica pellicola apocalittica in cui tutti gli attori hanno la parte di loro stessi.
Una simpatica commedia romantica, a tratti più che altro anti-romantica, diventata un piccolo cult, soprattutto negli Stati Uniti. Hill gioca qui un ruolo piccolo, ma molto divertente.
Un altro ruolo piccolo, eppure molto significativo per la sua carriera. Prima di diventare uno dei protagonisti di Suxbad, Jonah Hill si fa conoscere dal grande pubblico in questa commedia con Katherine Heigl e il fidato Seth Rogen che ha fatto sfracelli al box-office americano.
Commedia amara ambientata nel mondo dei cabarettisti che propone come protagonisti due dei comici a stelle e strisce più quotati degli ultimi anni: Adam Sandler e l'immancabile Seth Rogen. In mezzo a loro riesce a fare un'ottima figura, e a rubare qualche risata, anche un Jonah Hill ancora una volta in versione comprimario.
Il film può essere considerato un sequel, ma più che altro uno spin-off di Non mi scaricare, questa volta incentrato sulla figura del rocker Aldous Snow interpretato sempre da Russell Brand. Jonah Hill ha invece un ruolo differente e maggiormente di primo piano rispetto al precedente lavoro. Nel film veste i panni di un giovane talent scout che si trova, suo malgrado, immerso nel mondo festaiolo e senza freni della rock star.
Dopo The Wolf of Wall Street diretto da Martin Scorsese, Jonah colleziona un altro ruolo all'interno del grande cinema d'autore lavorando con i fratelli Coen nella commedia grottesca Ave, Cesare!. Un'occasione importante per dimostrare ancora una volta le sue ottime doti di caratterista e per recitare al fianco di un cast di serie A composto tra gli altri da George Clooney, Scarlett Johansson, Josh Brolin, Ralph Fiennes e dall'amico Channing Tatum.
Nel suo ultimo film, Jonah Hill è il mattatore assoluto. Nonostante i toni da commedia, la pellicola affronta però un argomento molto serio, come quello del traffico di armi, e prevede anche momenti di notevole tensione. Una pellicola dai toni e dalle atmosfere variegate, perfetta per mettere in mostra i vari volti del poliedrico Hill.