Può capitare che un brutto film o una brutta serie tv venga in qualche modo salvata da un’interpretazione fuori dal comune, capace di lanciare una nuova stella. Quando poi un buon titolo trova anche un’ottima prova d’attore, le stelle si allineano e si trovano interpreti in grado di lasciare davvero il segno.
Nel 2018 abbiamo assistito a grandi interpretazioni, da parte di nomi più o meno celebrati: in questa lista abbiamo messo in fila le attrici emergenti che si sono fatte notare e che, ne siamo certi, raccoglieranno ancora molto in futuro. Da Jodie Comer in «Killing Eve» alle giovanissime Elisa del Genio e Ludovica Nasti de «L'amica geniale».
Jodie Comer
I più attenti l’avevano già apprezzata in «Thirteen», nel ruolo di una ragazza che subisce un rapimento lungo - appunto - 13 anni, ma per Jodie Comer è «Killing Eve» il titolo che l’ha imposta sulla scena internazionale. La sua interpretazione di Villanelle, la killer che gira l’Europa uccidendo un bersaglio dopo l’altro, è indimenticabile: a metà tra una bambina ingenua e una psicopatica senza sentimenti, perfetta in ogni inquadratura.
«Killing Eve» è su Tim Vision
Benedetta Porcaroli e Alice Pagani
Impossibile parlare di «Baby» scegliendo solo una delle due protagoniste. Benedetta Porcaroli e Alice Pagani sono indispensabili l’una all’altra per tenere in equilibrio la seconda serie italiana prodotta da Netflix. Dopo un ruolo in «Tutto può succedere», Benedetta Porcaroli si sta imponendo come uno dei talenti più interessanti del panorama italiano, mentre Alice Pagani ha stregato tutti con un’apparizione fulminante in «Loro» di Paolo Sorrentino. La bionda e la mora: sembra il solito vecchio canovaccio dello spettacolo italiano, ma queste ragazze potrebbero finalmente far saltare tutti gli stereotipi.
«Baby» è su Netflix
Julia Garner
Segnatevi questo nome e imprimetevi nella memoria il volto di questa ragazza riccia, perché tra qualche anno la vedrete con una statuetta in mano, mentre ringrazia in un misto di commozione e incredulità. Una carriera sospesa tra cinema indipendente e grandi serie tv, Julia Garner è una di quelle attrici in grado di dare un valore aggiunto a qualsiasi scena stia interpretando: i suoi sono sempre personaggi carichi di carisma, difficili da dimenticare, che si tratti della ragazzina interrotta di «Ozark» o della brava figlia di «Dirty John».
«Ozark» è su Netflix, «Dirty John» è in arrivo su Netflix
Florence Pugh
Quando sei protagonista di una serie che punta tutto sull’essenziale, in cui i personaggi sono lasciati a loro stessi con pochi dialoghi e nessuna spiegazione, è difficile riuscire a catturare l’attenzione del pubblico. In «The Little Drummer Girl», tratta dall’omonimo libro di John Le Carré e diretta dal grande Park Chan-Wook, Florence Pugh riesce in questo compito, diventando il centro assoluto di una serie tv non facile, che conquista lo spettatore a poco a poco.
Elisa del Genio e Ludovica Nasti
È bastata una foto e tutti hanno iniziato ad amare queste due ragazzine. Elisa del Genio e Ludovica Nasti sono state semplicemente perfette nei ruoli di Lenù e Lila, le due protagoniste della serie tratta da «L’amica geniale» di Elena Ferrante. Una scelta azzeccata non solo dal punto di vista fisico, ma anche per la bravura assoluta di queste due esordienti. Le inseriamo in questa classifica perché è stata dura accettare di doverle abbandonare dopo sole due puntate de «L’amica geniale»: la loro naturalezza merita di essere valorizzata ancora di più.
Una spietata assassina (Jodie Comer) e una poliziotta che le dà la caccia (Sandra Oh di «Grey's Anatomy») in questa serie tv imperdibile dalla penna di Phoebe Waller-Bridge
Dopo Il diavolo veste Prada, Into the Woods, Edge of Tomorrow, Sicario e La ragazza del treno, l'attrice britannica passa alle favole e interpreta Mary Poppins nel sequel che uscirà a Natale 2018