Home CinemaAttori e AttriciAuguri Franca Valeri, la “signorina snob” compie 96 anni

Auguri Franca Valeri, la “signorina snob” compie 96 anni

Il teatro, il grande schermo e la televisione: le immagini più belle di una carriera inimitabile

31 Luglio 2016 | 12:35 di Angelo De Marinis

Franca Valeri compie 96 anni e festeggia con un nuovo libro. Il 31 luglio alle 19.30, nella cornice di Villa d’Este e del Festival delle Arti “Tivoli Chiama”, la Valeri, intervistata da Pino Strabioli, presenta “La Vacanza dei Superstiti” (Einaudi), un viaggio ironico e acuto nella vecchiaia e nella vita intera.

L'attrice, all’anagrafe Franca Maria Norsa, è nata a Milano nel 1920. L'inizio della sua carriera ha coinciso con i primi passi della televisione italiana. E dagli anni Cinquanta è protagonista assoluta della scena culturale del nostro paese: dal teatro al cinema, dal grande schermo alla televisione. Dll'esordio con Federico Fellini, alla consacrazione nelle commedie con Totò e Alberto Sordi.

Franca Valeri ha scritto pagine indimenticabili del varietà televisivo: il debutto in Rai nel 1959, l'ultimo successo al Festival di Sanremo nel 2014 quando, a 94 anni, conquista il pubblico al fianco di Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. In mezzo, una carriera da mattatrice e interprete straordinaria. Dalla "signorina snob”, personaggio che ironizzava sui comportamenti ipocriti della borghesia milanese, alla “signora Cecioni”, la romana popolana sempre al telefono con mammà.