48 anni, un sorriso che non invecchia mai e una carriera strepitosa, ma quante cose non sappiamo ancora su Julia Roberts


Soap che passione
Il cinema è il suo pane, eppure Julia adora il mondo delle soap opera, tanto che durante la serata di premiazione dei People's Choice Awards nel 2002, ha chiesto (e ottenuto) di potersi sedere vicino al cast de Il tempo della nostra vita, la soap di cui si dichiara fan da sempre. E all'inizio della sua carriera ha cercato di entrare in quel mondo, sostenendo (infruttuosamente) i provini per il ruolo di Linda Warner ne La valle dei pini e di Hailey Benson in Santa Barbara. Chissà se qualcuno l'avrà consolata dicendole ?Dai Julia, si chiude una porta, ma si apre un portone?!

Forte come la verità
Julia Roberts ci tiene a fare le cose a puntino: per interpretare Erin Brockovich si è documentata a fondo sulla vera Erin e quando si è accorta che la donna non è mancina come lei, si è sforzata a usare la mano destra in tanti piccoli gesti quotidiani, tanto da risultare perfettamente credibile nel film! Quando ha dovuto interpretare la parte di una insegnante d'arte, in Mona Lisa Smile, si è accodata alle lezioni di storia dell'arte all'Università di New York. E infine, quando la vedete scappare al galoppo in Se scappi, ti sposo, beh, ancora una volta, è tutto vero, niente controfigura: Julia è anche diventata un'ottima cavallerizza.

Guadagni clamorosi
È una delle attrici più pagate del mondo ed è stata in assoluto la prima a raggiungere la cifra da capogiro di 20 milioni di dollari (per Erin Brockovich) per un solo film! Per la cronaca il primo attore ad avere ottenuto lo stesso cachet è stato Jim Carrey per il film Il rompiscatole. Nel 2006 ha guadagnato 5 milioni di dollari per un solo giorno di lavoro, posando per otto manifesti pubblicitari per Gianfranco Ferrè! Al 2007 si è calcolato che i suoi film hanno incassato più di 2 miliardi di dollari rendendola la più influente star del cinema di tutti i tempi.

Qualcosa di cui… sparlare
È normale che una diva della sua grandezza sia costretta rifiutare tantissimi ruoli, chissà quanti copioni vaglia ogni mese! Julia Roberts probabilmente ha fatto bene a rinunciare al ruolo di Poison Ivy ( poi andato a Uma Thurman) in Batman & Robin, ma poteva essere sua anche la parte di Meg Ryan in Insonnia d'amore e quella di Gwyneth Paltrow in Shakespeare in love. E che dire di Ricatto d'amore? Non ha accettato il cachet (troppo basso per i suoi gusti) e alla fine la produzione ha ripiegato su Sandra Bullock (offrendole molto di meno, pare): il film è stato un successo clamoroso, e compare nelle classifiche delle commedie romantiche che hanno ottenuto i maggiori incassi di sempre...

Io recito, tu reciti, egli recita
Eric Roberts è stranoto: lo avrete sicuramente visto in Il cavaliere oscuro o ne I mercenari. Beh, sembra che sia stato per emulare il fratellone che Julia Roberts si è data al mondo dello spettacolo, ottenendo però ben altra fortuna! C'è poi una sorella, Lisa Roberts Gillan, che compare spesso nei film di Julia, e ultimamente sta sbocciando il successo di Emma, figlia di Eric, nota al pubblico televisivo per essere una protagonista della terza e della quarta stagione di American Horror Story. Decisamente l'entertainment scorre nelle vene della famiglia Roberts!

Tutti (le) dicono I love you
Se anche voi vi siete fatti rubare il cuore dal suo splendido sorriso, sappiate che siete in ottima compagnia: tra i suoi fidanzati più famosi troviamo Liam Neeson e Dylan McDermott, mentre con Daniel Day Lewis, Ethan Hawke, Matthew Perry e - dicono -George Clooney si è trattato solo di flirt passeggeri. Il più sfortunato di tutti rimane però Kiefer Sutherland, mollato a tre giorni dal fatidico sì che i due avrebbero dovuto pronunciare il 14 giugno del 2001. C'è chi dice che il film Se scappi ti sposo sembra fatto apposta per lei!

I perfetti innamorati
No, non stiamo parlando del film con John Cusack, quella è finzione: l'amore vero Julia Roberts l'ha trovato al fianco del cameraman Daniel Moder, conosciuto sul set di The Mexican, nel 2000. I due si sono sposati nel 2002 con una cerimonia a mezzanotte blindatissima: di tutta Hollywood pare che fosse presente solo l'amico Bruce Willis! Ora hanno tre figli, Henry e i gemelli Phinnaeus e Hazel, e tutto va a gonfie vele. Julia Roberts, innamoratissima, ha addirittura chiamato la sua casa di produzione ?Red Om?! Non vi dice niente? Provate a leggerlo al contrario...
Non solo cinema
Julia Roberts ha anche una passione per la musica e lei stessa suona il clarinetto: addirittura da ragazza faceva parte di un gruppo! Inoltre da tantissimo tempo adora la Dave Matthews Band, tanto che ha accettato con enorme gioia di comparire nel loro video ?Dreamgirl? con una performance che ha segnato il suo ritorno in scena dopo la nascita dei gemelli.

Una voce per chi non può usarla
Oltre ad essere una supporter entusiasta dell'Unicef, Julia si dedica a tantissime iniziative umanitarie. Ultimamente ha prestato la sua voce a Silent Angels, un documentario che spinge una raccolta fondi per la ricerca sulla Sindrome di Rett. Si tratta di una malattia molto grave - e neppure troppo rara - che colpisce solo le bambine tra i 2 e i 6 anni di età.

Un sorriso che resterà nella storia
La fama di Julia Roberts non tocca solo gli appassionati di cinema: nel novembre del 2004 in Bulgaria alcuni archeologi hanno trovato un antichissimo scheletro femminile di circa 9000 anni, dotato di una dentatura ancora perfettamente conservata. Gli scienziati hanno battezzato lo scheletro ?Julia Roberts? perchè hanno ipotizzato che quella donna, in vita, avesse un sorriso perfetto come quello dell'attrice!