Home CinemaAttori e AttriciChe bella giornata! Checco Zalone compie 40 anni

Che bella giornata! Checco Zalone compie 40 anni

Il nuovo «mattatore»: del cinema italiano è nato a Capurso, in provincia di Bari, il 3 giugno del 1977

Foto: Checco Zalone  - Credit: © Olycom

03 Giugno 2017 | 10:55 di Daniele Ceccherini

"Di sicuro so che a 50 anni non farò il comico.." ha detto nel 2011 in un'intervista, "...a quell’età si inizia a essere triste… e io le corde drammatiche non le ho... Sono anni che tento di scrivere canzoni serie ma mi scappa sempre la cazzata...".

Per fortuna, Luca Pasquale Medici, in arte Checco Zalone, il 3 giugno compie solo 40 anni. Sorrisi gli augura di conservare quella faccia da finto scemo che piace tanto al pubblico e quella leggerezza che gli permette, meglio di tanti intellettuali, di affrontare nei suoi film temi seri, come il terrorismo, la precarietà del lavoro, la crisi economica senza cadere nella facile morale e di farci riflettere senza retorica e senza volgarità sulla diversità. 

Le storie che ha raccontato nei suoi quattro film Cado dalle nubi, Che bella giornata!, Sole a catinelle e Quo Vado? in vetta alla classifica dei film italiani più visti di tutti i tempi, sono delle belle favole dove i sentimenti prevalgono sempre, come nelle sue irresistibili canzoni neo-melodiche.

E allora, con tanto sentimento, auguri di buon compleanno Checco! Regalaci presto un altro film e altre risate.