Home CinemaAttori e AttriciDa attori a registi, 10 star che hanno diretto un film

Da attori a registi, 10 star che hanno diretto un film

Al cinema è arrivato Money Monster di Jodie Foster che torna dietro la macchina da presa. Ma quanti altri attori stanno provando la carriera da regista?

Foto: Chris Evans  - Credit: © @Getty Images

16 Maggio 2016 | 09:30 di Chiara Vitali

Di recente al cinema sono arrivati due film che vedono dietro la macchina da presa personaggi che siamo abituati a vedere sullo schermo! Sono arrivati difatti Money Monster ?" L'altra faccia del denaro, diretto da Jodie Foster e interpretato da George Clooney e Julia Roberts, e qualche tempo fa anche Wilde Salomé di (e con) Al Pacino, starring Jessica Chastain! Si tratta di due film molto attesi, per ragioni diverse: il film della Foster vanta un cast davvero di altissimo livello e in pochi vorranno perdersi l'accoppiata Clooney-Roberts, qualunque sia la storia che vorranno raccontarci; il film di Pacino è stato presentato al Festival di Venezia nel 2011 e sono dunque cinque anni che in molti ?" dopo averlo sentito osannare in Laguna ?" sognavano- di vederlo.

E poi c'è la curiosità del fan: riuscirà un artista che ha costruito la sua carriera recitando a essere altrettanto credibile dirigendo a sua volta altri attori? Perché la tentazione di passare dall'altra parte della barricata accomuna tantissimi attori cinematografici, ma non sempre si raggiungono i risultati ottenuti da alcune star come Clint Eastwood, Sean Penn, Ben Affleck. Oppure sì, ma magari non si ottiene quel successo di pubblico che permetterà poi di trovare i fondi per replicare l'esperienza. Volete alcuni esempi? Non vi resta che sfogliare la nostra gallery e scoprire con noi quali attori hanno provato (o stanno provando) a diventari anche dei registi... di alcuni di loro non l'avreste mai detto!