08 Marzo 2018 | 12:00 di Marco Goi
Emily Blunt è una delle attrici più richieste nel panorama cinematografico mondiale attuale. Una delle più lanciate, e anche una delle più versatili. L'interprete britannica naturalizzata statunitense ha cominciato la sua carriera in alcuni film tv e serie inglesi, per poi farsi notare dal grande pubblico con il ruolo della cattivissima Emily nel successone Il diavolo veste Prada.
Dopo una serie di commedie romantiche come Il pescatore di sogni, Your Sister's Sister e 5 anni di fidanzamento, negli ultimi tempi Emily Blunt sta però entrando sempre più nel ruolo della ?donna d'azione?. La svolta è arrivata con Edge of Tomorrow - Senza domani, pellicola fantascientifica in cui si è dimostrata parecchio a suo agio come action heroine al fianco di Tom Cruise.
Dopo la parentesi musical di Into the Woods, abbiamo visto Sicario, tesissimo thriller diretto dal regista di Prisoners Denis Villeneuve, nei panni di un'agguerrita agente dell'FBI. L'abbiamo poi vista come protagonista di La ragazza del treno, il thriller ispirato al libro di successo di Paula Hawkins. Ora la aspettiamo per il prossimo Natale nei panni della tata più famosa al mondo: Mary Poppins.

Contro i tacchi alti
Emily Blunt non ama i tacchi alti. Al Festival di Cannes, mentre presentava il suo film Sicario, l'attrice ha commentato la notizia che alcune signore non sono state ammesse alla proiezione della pellicola Carol proprio perché non indossavano scarpe alte, dicendo scandalizzata: ?È un'assurdità. Dovrebbero tutti portare le scarpe piatte. Si parla tanto di parità...?. A quel punto il regista Denis Villeneuve ha dichiarato che anche lui e i protagonisti maschili di Sicario Benicio Del Toro e Josh Brolin in segno di protesta avrebbero sfilato sulla Croisette con i tacchi alti.

La prossima Mary Poppins
Disney sta lavorando a una nuova versione per il grande schermo di Mary Poppins. Il popolo del web si è subito diviso tra favorevoli e contrari a questa notizia e si è scatenata anche la caccia alla potenziale protagonista della pellicola. Tra i nomi più accreditati, alla fine è spuntato fuori quello di Emily Blunt che interpreterà la parte resa memorabile da Julie Andrews nella pellicola del 1964.
Emily la cantante
Nel musical della Disney Into the Woods Emily Blunt dimostra di avere ottime doti canore. L'attrice inglese non sfigura affatto al fianco di interpreti più abituate al genere come Anna Kendrick, che nel suo curriculum vanta altre pellicole musicali come Pitch Perfect, Pitch Perfect 2, Un microfono per due e The Last Five Years. La cosa non deve comunque stupire più di tanto, visto che la Blunt ha anche partecipato ai cori del brano Me and Mrs. Jones cantato da Michael Bublé.
Lip Sync Battle
Emily Blunt ha confermato la sua passione musicale partecipando a una sfida del programma comico americano Lip Sync Battle contro Anne Hathaway, che per l'occasione ha mimato con grande trasporto Wrecking Ball di Miley Cyrus. L'inglese ha invece rappato in playback il pezzo hip-hop No Diggity dei Blackstreet. Alla fine però ha avuto la meglio la Hathaway, già sua ex "rivale" ne Il diavolo veste Prada.

Il collega più affezionato
Emily Blunt e Jason Segel, Marshall della serie tv How I Met Your Mother, formano proprio una bella coppia. Non stiamo parlando a livello sentimentale, ma della loro relazione strettamente professionale. I due attori infatti si trovano così bene che hanno girato ben tre film insieme: I fantastici viaggi di Gulliver, I Muppet e 5 anni di fidanzamento.

Doppiatrice
Oltre a essere molto richiesta come attrice, Emily Blunt lo è anche come doppiatrice. Tra le pellicole cui ha prestato la voce c'è la versione in lingua inglese di Si alza il vento, l'ultimo capolavoro del maestro del cinema d'animazione giapponese Hayao Miyazaki. In più, è stata guest star vocale anche in un episodio de I Simpson.

La paura degli gnomi
Emily Blunt avrà anche doppiato la pellicola d'animazione Gnomeo & Giulietta, ma se c'era una cosa che da bambina la spaventava erano proprio gli gnomi: ?Una mia amica aveva degli gnomi nel suo giardino e ricordo che ne ero impaurita. Adesso però non mi dispiacerebbe averne uno nel mio giardino?.

Premi
Emily Blunt si è fatta notare da Hollywood grazie all'interpretazione nel film tv della BBC Gideon's Daughter, che nel 2007 le è valsa un Golden Globe. Grazie al suo ruolo in Edge of Tomorrow, ha invece vinto il premio di miglior attrice action ai Critics' Choice Awards.