Home CinemaAttori e AttriciFestival di Venezia 2018: attori, star e ospiti attesi al Lido

Festival di Venezia 2018: attori, star e ospiti attesi al Lido

Da Ryan Gosling ad Alessandro Borghi, da Emma Stone a Natalie Portman, senza dimenticare Lady Gaga. Ecco le celebrità più attese alla Mostra

Foto: Ryan Gosling al Festival di Venezia  - Credit: © Getty

30 Agosto 2018 | 10:17 di Giulia Ausani

È partita mercoledì 29 agosto la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che anche quest'anno porterà grandi star internazionali e registi al Lido. Dall'arrivo all'Hotel Excelsior al red carpet con i fotografi, saranno diverse le occasioni per vedere i propri attori preferiti dal vivo. E non solo: tra le star più attese quest'anno c'è Lady Gaga, per la prima volta in vesti di attrice in un lungometraggio (l'avevamo già vista in tv in «American Horror Story»).

Proprio come successo due anni fa con «La la land», ad aprire il Festival sarà un film di Damien Chazelle. «First Man - il primo uomo», biopic su Neil Armstrong, ha per protagonista Ryan Gosling, che questa volta non mancherà (nel 2016 non si era fatto vedere). Con lui ci sarà anche la star di «The Crown», Claire Foy, che nel film interpreta la moglie dell'astronauta.

E a proposito di «La la land», giovedì 30 settembre tornerà ad affacciarsi in laguna anche Emma Stone. Con lei ci sarà anche Olivia Colman per presentare «La favorita» di Yorgos Lanthimos (Rachel Weisz ha invece già confermato che non ci sarà). Giovedì ci sarà anche Alfonso Cuarón con il suo nuovo film «Roma», progetto decisamente più intimista e personale rispetto al blockbuster «Gravity». Lo stesso giorno al Lido si vedranno Jeff Goldblum e Tye Sheridan per l'anteprima di «The Mountain».

Ma è venerdì che il Lido sarà veramente preso d'assalto dei fan, perché è la giornata di «A star is born», debutto alla regia di Bradley Cooper con Lady Gaga. Lo stesso giorno i fratelli Coen presenteranno la loro nuova antologia western, «The ballad of Buster Scruggs».

Sabato primo settembre tocca all'anteprima mondiale del remake di «Suspiria», diretto da Luca Guadagnino. Oltre al regista di «Chiamami col tuo nome», il Lido accoglierà la protagonista Dakota Johnson e, tra gli altri, Tilda Swinton (Madame Blanc nel film).

Domenica tocca a un film che sembra già essere uno dei favoriti per la corsa all'Oscar: «The Sisters Brothers» di Jacques Audiard. Confermata la presenza di Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Riz Ahmed, e con molte probabilità ci sarà anche Jake Gyllenhaal.

La seconda settimana di proiezioni si apre con un film dedicato agli ultimi anni di vita di Van Gogh, «At Eternity's Gate». A interpretare il pittore olandese nel film di Julian Schnabel è Willem Dafoe, che sarà al Lido insieme a Oscar Isaac (che nel film è Gauguin) e Mads Mikkelsen, noto ai più per il suo ruolo nella serie «Hannibal».

Martedì 4 settembre arriverà invece Natalie Portman, che in «Vox Lux» di Brady Corbet interpreta una cantante di successo che cerca di bilanciare lavoro e maternità.

Gli italiani

Non mancheranno le presenze italiane al Festival. Già il 29 settembre al Lido ci saranno Alessandro Borghi (padrino della scorsa edizione della Mostra) e Jasmine Trinca per presentare «Sulla mia pelle», il film che racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi (sarà disponibile su Netflix a partire dal 12 settembre).

E ci saranno anche Gipi (presenterà il suo film «Il ragazzo più felice del mondo»), Mario Martone con «Capri Revolution», Emanuele Scaringi con «La profezia dell'armadillo», adattamento dell'omonima graphic novel di Zerocalcare.

Ma il titolo italiano più atteso - anche a livello internazionale - non è un film. Si tratta infatti della serie «L'amica geniale» (coproduzione HBO e Rai), tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La serie verrà presentata in anteprima mondiale proprio a Venezia, dove verranno proiettati i primi due episodi (su otto) in presenza del regista Saverio Costanzo.