Home CinemaAttori e AttriciGene Wilder, 6 film da vedere

Gene Wilder, 6 film da vedere

Si è spento a 83 anni uno dei comici più amati di tutti i tempi e noi lo ricordiamo attraverso alcuni dei suoi film

Foto: Gene Wilder in «Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato»

30 Agosto 2016 | 16:30 di Marianna Ninni

La notizia della morte di Gene Wilder è arrivata come un fulmine a ciel sereno e subito il web si è popolato di messaggi, immagini, frasi e citazioni indimenticabili per ricordare il comico americano, protagonista di film divenuti con il tempo dei veri e propri cult.

"Gene Wilder è stato uno dei più grandi talenti del nostro tempo." ha scritto Mel Brooks in un tweet a cui ne sono seguiti molti altri come quello di Billy Cristal che lo ricorda come "un gigante della commedia" o quello di Eric McCormack, il Will di Will & Grace, che con Wilder ha condiviso il palco della sitcom, beneficiando di questa preziosa collaborazione e imparando qualcosa in più sulla commedia da un genio della risata. A questi si aggiungono i messaggi di Russell Crowe, cresciuto con Mezzogiorno e mezzo di fuoco, di Jim Carrey, Debra Messing e numerosi altri esponenti di Hollywood che, come moltissimi fan, sono cresciuti con i film di Wilder. 

Da tempo sofferente a causa dell'Alzheimer, Gene Wilder si è spento in seguito a delle complicazioni, a 83 anni. Il suo viso dolce, incastonato in un caschetto di riccioli rossi, il sorriso coinvolgente, lo sguardo sbarazzino di quest'attore resteranno indelebili nella memoria di chi lo ha amato e venerato.

??Per questo non possiamo che ricordare la sua carriera attraverso i suoi personaggi e i suoi film più significativi, per suggerire anche alle generazioni più giovani e a quelli che non lo conoscono di recuperarne almeno alcuni tra i suoi film più belli e scoprire quanto riuscisse a rendere, attraverso la sua presenza, ancora più speciale il già magico mondo cinematografico.