Home CinemaAttori e AttriciGiuliana De Sio: il “bello delle donne” a 60 anni!

Giuliana De Sio: il “bello delle donne” a 60 anni!

L’attrice, dopo tanti ruoli da protagonista al cinema, in televisione e in teatro, è tra le stelle che ballano il sabato sera nello show di Milly Carlucci

Foto: Giuliana De Sio a Ballando con le stelle  - Credit: © Rai

02 Aprile 2017 | 19:43 di Lorenzo Di Palma

Non le mancano sincerità e coraggio: Giuliana De Sio, intervistata da Io donna, commenta così i suoi 60 anni il 2 aprile: ?E' un compleanno che non mi spaventa, mi fa orrore?. Eppure, ha una forma fisica invidiabile come si è visto a Ballando con le stelle, un'esperienza che continua malgrado le tensioni e il pianto in diretta nella sesta puntata.

Nel 2017 l'attrice, nata a Cava dei Tirreni, festeggia un doppio anniversario: 40 anni fa il suo esordio in televisione come protagonista dello sceneggiato Rai Una donna, tratto dal romanzo di Sibilla Aleramo.

Sul piccolo schermo ha sempre interpretato donne passionali, di grande temperamento: la "cattiva Annalisa Bottelli", nelle 4 serie de Il bello delle donne, la spregiudicata capoufficio Cetty Saponero di Caterina e le sue figlie 2 e la vendicativa Tripolina nella fiction L'onore e il rispetto ?" Parte III.  Era un'ingombrante suocera nella fiction Amore pensaci tu andata in onda qualche mese fa su Canale 5. 

Il suo modello è Isabelle Huppert: "Avrei voluto interpretare tutti i suoi ruoli - dice - compreso l'ultimo, nel film Elle". Ma dal cinema anche lei ha avuto tante soddisfazioni: ha lavorato  tra gli altri, con Troisi, Francesco Nuti, Mario Monicelli, Giuseppe Ferrara, vincendo due David di Donatello come migliore attrice protagonista per Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi nel 1983 e per Cattiva di Carlo Lizzani nel 1992. 

Intense le sue interpretazioni in teatro dove ha messo in scena la pazzia femminile di Notturno di donna con ospiti, un testo di Annibale Ruccello ed è stata la Signora Robinson de Il laureato, tratto dal film di Mike Nichols.

Il bello delle donne comincia a 60 anni. Auguri Giuliana!