È cominciato il count down ufficiale per l’uscita dell’attesissimo Harry Potter e la maledizione dell’erede, ottavo capitolo della saga del maghetto inglese, disponibile nelle librerie dalla 00:00 del 24 Settembre. E quale occasione migliore per tornare indietro di qualche anno e rivivere, con un pizzico di nostalgia, una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose e amate di sempre?
Certo riguardare oggi i primi capitoli come Harry Potter e la pietra filosofale o Harry Potter e la camera dei segreti, rispettivamente del 2001 e 2002 è davvero un bel salto nel passato. Ma voi ve li ricordate come erano gli attori del cast agli inizi?
Alcuni, come il protagonista Daniel Radcliffe o la babbana Emma Watson sono ormai delle vere star di Hollywood, altri stanno ancora cercando l’occasione giusta per scucirsi di dosso ruoli ormai ingombranti, altri hanno definitivamente voltato pagina.
Noi ci siamo divertiti a cercarli e a metterli a confronto con il passato. Li riconoscereste oggi?
Daniel Radcliffe - Harry Potter
Non più solo Harry Potter, Daniel Radcliffe sta riuscendo nella difficile impresa di farci dimenticare il visetto pallido e gli occhioni spaventati del maghetto più famoso del grande schermo a suon di interpretazioni azzeccate e di spessore.
L’attore, che oggi ha 27 anni, ha scioccato tutti recitando nudo a teatro in Equus, per poi dedicarsi a ruoli sempre più diversi e distaccati da Harry Potter. Lo abbiamo visto avvocato e vedovo in Woman in Black, nel controverso Giovani ribelli - Kill Your Darlings nel ruolo di Allen Ginsberg, accanto a James McAvoy in Victor – La Storia segreta del dott. Frankenstein, e nel fortunato Now You See Me 2. Harry chi?
Emma Watson - Hermione Granger
EmmaWatson è senz’altro la vera stella del cast di Harry Potter, tanto che oggi è quasi difficile rivederla nella ragazzina babbana e secchiona con i capelli arruffati che le ha regalato la notorietà. Dopo avere vinto un People’s Choice Award come migliore attrice in un film drammatico interpretando Sam in Noi Siamo Infinito, la bella Emma Watson ha recitato in pellicole impegnate e accanto a grandi nomi come in Bling Ring di Sofia Coppola e in Noah con Russell Crowe. Prossimamente la vedremo in Colonia e nell’atteso La Bella e La Bestia. È inoltre laureata in letteratura presso la Brown University.
Ah, l’ho detto che ha solo 26 anni?
Rupert Grint - Ron Weasley
Il rosso interprete dell’impacciato Ron Weasley sta per ora incontrando qualche difficoltà in più dei suoi colleghi a trovare un posto nel mondo del cinema.
Dopo Harry Potter, Rupert Grint, che oggi ha 28 anni, ha recitato in diversi film indipendenti, come In viaggio con Evie e Cherrybomb. Ha inoltre preso parte al video di Ed SheeranLego House e nel 2012 ha portato la fiamma olimpica alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra.
Tom Felton - Draco Malfoy
Tom Felton una volta dismessi i panni del “cattivo” Draco Malfoy è rimasto fedele ai ruoli dark che sembrano calzargli proprio a pennello. Ha partecipato all’horror The Disappeared, alla miniserie Labyrinth ed è nel cast di Murder in the First.
Matthew Lewis - Neville Paciock
Vi ricordate il goffo e impacciato Neville Paciock? Dimenticatelo, perchè oggi l’attore ventisettenne non lo ricorda neanche un po’. Alto, slanciato, piuttosto affascinante e con un fisico invidiabile il nostro Matthew Lewis ha partecipato ad alcune serie tv britanniche e lo vediamo proprio in queste settimane al cinema nel cast di Io prima di te di Thea Sharrock.
Bonnie Wright - Ginny Weasley
La bella Ginny Weasley dopo aver rubato il cuore ad Harry Potter ha partecipato ad alcune produzioni televisive britanniche per poi dedicarsi alla carriera di modella.
James e Oliver Phelps - Fred e George Weasley
James e Oliver Phelps hanno partecipato al cortometraggio Hogwarts Express e ad alcune produzioni televisive minori per poi dedicarsi ad attività di beneficenza come la collega Evanna Lynch.-
Evanna Lynch - Luna Lovegood
Dopo aver raccontato di aver sofferto di anoressia durante gli anni delle riprese di Harry Potter la bionda Evanna si è dedicata principalmente alla beneficenza, sfruttato la sua notorietà per promuovere campagne contro l’anoressia nervosa e più recentemente a sostegno del matrimonio tra omosessuali. È inoltre membro dell’organizzazione non-profit Harry Potter Alliance (HPA).