Home CinemaAttori e AttriciI film degli attori di Hollywood da giovani, quando ancora non erano famosi

I film degli attori di Hollywood da giovani, quando ancora non erano famosi

Da Tom Hanks a Chris Pratt, una carrellata alla scoperta del debutto cinematografico che ha segnato la carriera di molte star

Foto: Chris Pratt in Strangers with candy, film del 2005

03 Aprile 2017 | 14:30 di Marianna Ninni

Qual è stato il primo film in cui ha recitato Tom Hanks? E quando è avvenuto il debutto cinematografico di Jennifer Aniston? Prima di diventare famose, le star di Hollywood avranno pur dovuto cominciare da qualche parte. 
Per alcuni di loro, il primo film al cinema è arrivato molto presto, quando erano ancora dei bambini e non immaginavano neanche che avrebbero scalato le vette della magica industria hollywoodiana. Per altri, invece, è arrivato un po’ più tardi, quando erano già grandi e, probabilmente, speravano in un futuro roseo e in una carriera lunga e fortunata, segnata solo da grandi successi.

Alcune star di Hollywood sono state abbastanza fortunate da recitare fin da subito in film entrati poi nell'immaginario collettivo. Ma non tutti hanno avuto un debutto così agevolato. Spesso, la voglia di notorietà spinge ad accettare anche ruoli meno importanti nella speranza che quell'interpretazione venga poi notata da qualche attento produttore, pronto a offrire molto di più.

La scalata verso il successo è sempre faticosa. Il film della vita non arriva sempre subito. In certi casi non arriva per nulla. Gli attori di questa gallery sono oggi tutti molto conosciuti e hanno fatto tantissima strada. Basta pensare a Michelle Williams. Dopo un primo ruolo in «Lassie», film del 1994, viene scelta anche per «Specie mortale», pellicola del 1995, ma riesce a farsi notare solo dopo aver interpretato Jen Lindley nel teen drama americano «Dawson's Creek». Inizia per lei una carriera ricca e con ruoli importanti che la vedono vestire i panni della moglie ferita ne «I segreti di Brokeback Mountain», della diva Marilyn nell'omonimo film del 2011, diretto da Simon Curtis, quello di strega buona ne «Il grande e potente Oz» o di madre segnata dal lutto nel recente «Manchester by the Sea».

Un discorso analogo si può fare con George Clooney che, dopo aver mosso i primi passi con un piccolo film, ha cominciato a farsi notare grazie al ruolo del Dr. Doug Ross in «E.R. - Medici in prima linea», prima di diventare uno degli attori più popolari e un apprezzato regista.

La lista è davvero molto lunga ed è curioso vedere come molti tra questi attori siano riusciti a realizzare il loro sogno, diventando star talmente importanti da invitare lo spettatore a recarsi al cinema solo grazie alla loro presenza nel film.

Da George Clooney, giovanissimo in «La scuola degli orrori» a Chris Pratt in «Strangers With Candy», ecco i primi ruoli delle star prima del grande successo.