Home CinemaAttori e AttriciJodie Foster, da Taxi Driver alla Walk of Fame

Jodie Foster, da Taxi Driver alla Walk of Fame

Dopo 40 anni di carriera l'attrice ha finalmente ricevuto la famosa stella sull'Hollywood Boulevard

Foto: Jodie Foster con la stella presso la Hollywood Walk of Fame  - Credit: © Getty Images

05 Maggio 2016 | 15:06 di Marianna Ninni

Dopo 40 anni di carriera era solo questione di tempo prima che anche Jodie Foster ricevesse la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Lanciata a soli 5 anni da uno spot pubblicitario, Jodie Foster a soli 10 anni è protagonista del film Due ragazzi e un leone e nel 1977 riceve la sua prima nomination agli Oscar come Miglior attrice non protagonista per il ruolo della prostituta in Taxi Driver di Martin Scorsese, in cui recita accanto a Robert De Niro.

Il successo non si è arrestato né ha risentito del passare del tempo e le ha regalato due Oscar da protagonista: il primo nel 1989 con il film Sotto accusa, il secondo nel 1992 per Il silenzio degli innocenti.

Ad accompagnare l’attrice americana alla cerimonia è stata una commossa Kristen Stewart, co-protagonista proprio insieme a Jodie Foster nel film del 2002 Panic Room. Le due, da allora, sono rimaste sempre in contatto, diventando buone amiche. 

La Foster è di recente passata di nuovo dietro la macchina da presa per dirigere Money Monster, un thriller politico con George Clooney e Julia Roberts in cui si racconta dell'assennato gesto di un uomo, Kyle (Jack O'Connell), che prende in ostaggio il presentatore di uno show finanziario, Lee Gates, accusandolo di essere il solo colpevole della sua rovina economica. Kyle, disperato e in cerca di risposte, esige da Gates e dalla sua produttrice (Roberts) una spiegazione che motivi il disastro economico in cui ha perso tutti i suoi risparmi. Il film della Foster sarà presentato al prossimo Festival di Cannes e arriverà nelle sale italiane il prossimo 12 maggio. 

L'attrice ha inoltre diretto The Beaver, e alcuni episodi di House of Cards e di Orange is the new black. Ripercorriamo insieme la carriera di Jodie Foster da uno dei suoi primissimi film e fino al grande giorno che l'ha vista stringere tra le mani la famosa Walk of Fame