Home CinemaAttori e AttriciJulia Roberts: da «Pretty Woman» a «Notting Hill», i dieci personaggi più belli

28 Ottobre 2017 | 10:00

Julia Roberts: da «Pretty Woman» a «Notting Hill», i dieci personaggi più belli

Dalla romantica Anna Scott all'attraente Vivian Ward, un omaggio alla star di Hollywood con i personaggi più belli dei suoi film

 di Giulia Ciavarelli

Julia Roberts: da «Pretty Woman» a «Notting Hill», i dieci personaggi più belli

Dalla romantica Anna Scott all'attraente Vivian Ward, un omaggio alla star di Hollywood con i personaggi più belli dei suoi film

Foto: Julia Roberts in uno dei film più famosi, "Notting Hill"

28 Ottobre 2017 | 10:00 di Giulia Ciavarelli

Un sorriso autentico che ha fatto innamorare tutto il mondo e un talento talmente versatile che l'ha resa una delle star più amate di sempre: il 28 ottobre Julia Roberts compie 50 anni e rimane una delle donne più belle di tutti i tempi, come l'ha nominata (per la quinta volta) il giornale People.

Dopo tanti provini e ruoli marginali, il suo successo nel mondo del cinema inizia con il ruolo in «Mystic Pizza» nel 1988 e procede con una serie di commedie romantiche di successo che l'hanno consacrata a diva degli anni novanta. Molti dei ruoli che l'attrice ha interpretato sul grande schermo sono rimasti impressi nella memoria del pubblico: dal memorabile ruolo di Vivian Ward, la donna che fece innamorare Richard Gere nella fiaba moderna «Pretty Woman» al romanticismo di Anna Scott in «Notting Hill», fino all'eterna indecisa Maggie Carpenter della commedia cult del 1999 «Se scappi ti sposo». L'attrice americana si è fatta amare anche per i ruoli più drammatici: dal meritato Oscar per Erin Brockovich alla recente interpretazione di Barbara Weston in «I segreti di Osage County» (2014), con la quale la Roberts si è presa una bella rivincita nei confronti di chi vedeva in lei un talento da commedia.

«I 50 anni? La cifra non mi spaventa. Anzi mi sembra un momento eccitante» ha dichiarato in una recente intervista. E i festeggiamenti per questo evento importante non sono mancati: da James Corden al The Late Late Show che ha riprodotto ironicamente tutte le scene più celebri dei suoi film a Sky Cinema Hits che le ha dedicato un'intera settimana di programmazione speciale.

00Per ripercorrere la sua ventennale carriera cinematografica, abbiamo voluto rivedere i ruoli più belli, accompagnati da altrettante citazioni, che hanno reso Julia Roberts una delle attrici più affermate e talentuose della nostra epoca.

• Julia Roberts, le curiosità da scoprire
• La carriera di Pretty Woman in dieci film

1.

Mystic pizza

Il film: Mystic Pizza (1988) diretto da Donald Petrie
Il suo ruolo: Daisy Araujo lavora come cameriera in una pizzeria insieme alla sorella Kat e l'amica Jojo. È la ragazza più disinibita e intraprendente delle tre, ostenta la sicurezza con gli uomini ma in realtà sogna di vivere grandi avventure romantiche al di fuori della sua cittadina Mystic, Connecticut. È impulsiva, sorridente e forte. Questo è il primo vero ruolo da protagonisti della giovane e fresca Julia Roberts.
La citazione più bella: «Non preoccuparti per me. Non farò pizza per il resto della mia vita».

2.

PRETTY WOMAN

Il film: Pretty Woman (1990) diretto da Garry Marshall
Il suo ruolo: Vivian Ward è un'attraente e affascinante giovane prostituta di Los Angeles, desiderosa di migliorare la sua vita e imparare a prendersi cura di se stessa. Accanto a lei recita Richard Gere. Questo è uno dei ruoli memorabili dell'attrice: grazie alla combinazione di umorismo, forza e una vulnerabilità toccante, la Roberts riceve la sua seconda candidatura al premio Oscar. Non lo vince, ma arriva il secondo Golden Globe per una delle commedie più romantiche di sempre.  
La citazione più bella: «È molto più facile credere alle cattiverie, ci hai mai fatto caso?».

3.

HOOK- CAPITAN UNCINO

Il film: Hook- Capitan Uncino (1991) diretto da Steven Spielberg
Il suo ruolo: Trilli è la leggendaria accompagnatrice di Peter Pan, vola all'Isola-che-non-c'è per recuperare i ricordi di un'infanzia perduta. Accanto a lei, ci sono Robin Williams e Dustin Hoffman.
La citazione più bella: «Sai quel luogo che sta fra il sogno e la veglia, dove ti ricordi ancora che stavi sognando? Quello è il luogo dove io ti amerò per sempre, Peter Pan. È lì che ti aspetterò».

4.

Il matrimonio del mio miglior amico

Il film: Il matrimonio del mio miglior amico (1997) diretto da P. J. Hogan
Il suo ruolo: Julianne Potter è un critico gastronomico che capirà di essere innamorata del suo miglior amico Michael O'Neil (Dermot Mulroney) quando ormai lui sta per sposare un'altra. È una delle commedie romantiche più famose degli anni '90, un cult senza tempo.
La citazione più bella: «Mi rendo conto che è un momento inopportuno, ma ho davvero un gigantesco favore da chiederti. Scegli me. Sposami. Lascia che ti renda felice».

5.

NOTTING HILL

Il film: Notting Hill (1999) diretto da Roger Michell
ll suo ruolo: Anna Scott è un'attrice americana molto famosa,che si innamora del goffo ma affascinante libraio Will (Hugh Grant). Quest'ultimo possiede una piccola libreria in un sobborgo di Londra. È una storia classica dalla trama abbastanza semplice, ma la forza di questa fiaba romantica è il cammino morale del personaggio che ha reso più interessante una commedia tra le più famose di sempre.
La citazione più bella: «Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla».

6.

Se scappi, ti sposo

Il film: Se scappi, ti sposo (1999) diretto da Garry Marshall
Il suo ruolo: Maggie Carpenter è una giovane ragazza di periferia terrorizzata all'idea delle nozze: infatti, è nota per aver annullato diversi matrimoni, senza mai raggiungere l'altare. È una particolarità che incuriosisce l'affascinante giornalista di Usa Today, interpretato da Richard Gere, che la contatta poco dopo. Da lì in poi, le cose prenderanno una piega ben diversa.
La citazione più bella: «Io garantisco che ci saranno tempi duri, garantisco che ad un certo punto uno di noi o tutte e due vorremo farla finita ma garantisco anche che, se non ti chiedo di essere mio, lo rimpiangerò per tutta la mia vita perché sento nel mio cuore che sei l'unico per me».

7.

Erin Brockovich

Il film: Erin Brockovich (2000) diretto da Steven Soderbergh
Il suo ruolo: camicia aderente (e scollata), minigonna e scarpe leopardate con il tacco, Erin Brockovich ricorda la Vivian di Pretty Woman. Lei è una donna esplosiva con un forte senso di giustizia, madre coraggiosa e tenace che è costretta a lavorare in uno studio legale per pagare i suoi debiti. La determinazione e l'intuizione femminile danno vita ad un personaggio interessante: l'attrice trasmette calore e compassione per questo ruolo e non ci lascia dimenticare i sacrifici personali che Erin fa per la sua causa personale. Con questo ruolo, la Robert vince il suo primo Oscar.
La citazione più bella: «Per la prima volta ho avuto gente che mi ha rispettato. Per favore, non chiedetemi di rinunciarci»

8.

OCEAN'S ELEVEN

Il film: Ocean's Eleven- Fate il vostro gioco (2001) diretto da Steven Soderbergh
Il suo ruolo: la Roberts è la protagonista di un cast composto dagli uomini più sexy di Hollywood, ed interpreta Tess Ocean ovvero l'ex moglie di Danny. Dopo il divorzio, Tess si trasferisce a Las Vegas per ricominciare da capo e inizia a lavorare come curatore in una galleria d'arte. È una donna elegante, matura e spiritosa; è una cittadina che rispetta la legge e cerca sempre di adattarsi con intelligenza all'alta società.
La citazione più bella:
Danny: «Mi hanno detto che ho pagato il mio debito alla società».
Tess: «Strano, non ho ricevuto l'assegno».

9.

MONA LISA SMILE

Il film: Mona Lisa Smile (2003) diretto da Mike Newell
Il suo ruolo: Katherine Ann Watson è una giovane professoressa che insegna storia dell'arte al prestigioso college di Wellesly, nel Massachussetts. Nel film, la Watson cerca di ispirare le studentesse femminili mettendole in discussione e contrastando le rigide regole del collegio che non coincidevano con i suoi principi di libertà ed emancipazione. Julia Roberts affronta un ruolo impegnativo per una figura femminile che rievoca le insegnanti delle università degli anni '50, e che sembra cucito addosso all'attrice statunitense.
La citazione più bella: «Io credevo di venire in un posto che avrebbe sfornato i leader di domani, non le loro mogli».

10.

I segreti di Osage Country

Il film: I segreti di Osage County (2014) diretto da John Wells
Il suo ruolo: il film è una dark comedy esilarante e molto toccante che racconta la storia delle donne della famiglia Weston, cresciute lontane ma costrette a ritrovarsi sotto lo stesso tetto. Julia Roberts si presenta con un trucco naturale per interpretare Barbara Weston, una figlia in contrasto da tanti anni con sua madre. Si cimenta in una performance drammatica che le valse la nomination per il premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Il cast del gruppo include Meryl Streep e Ewan McGregor.
La citazione più bella: «Grazie a Dio non possiamo prevedere il futuro, altrimenti non ci alzeremmo dal letto!»