Lino Banfi, 10 film da vedere per i suoi 80 anni

Festeggiamo lo straordinario attore pugliese con alcune tra le più divertenti scene delle sue pellicole

Una foto dell'attore pugliese  Credit: © Getty Images
8 Luglio 2016 alle 12:23

Buon compleanno, Lino Banfi. L’attore pugliese è nato il 9 luglio 1936 ma festeggia ufficialmente due giorni dopo, l’11 luglio, come da carta di identità, per uno strano (oggi ma non all'epoca) cavillo burocratico.

Nato ad Andria, Pasquale Zagaria (questo il suo vero nome all'anagrafe) ha fatto ridere e divertire intere generazioni con la bizona, il 5-5-5, i suoi modi di dire e un inconfondibile gergo a metà tra il pugliese e un italiano tutto suo.

E Lino Banfi non compie gli anni da solo, lo fa in ottima compagnia con personaggi del calibro di Oronzo Canà,  Altomare Secca, Pasquale Baudaffi, Tom e tutte le sue strepitose e divertenti interpretazioni, prese dai vari L'Allenatore nel Pallone, Occhio, Malocchio prezzemolo e finocchio, Vieni avanti cretino, Belli freschi e chi più ne ha più ne metta.

Con tutto ciò che questo simpatico mattacchione ha regalato al cinema italiano, non potevamo certo esimerci dal festeggiare gli 80 anni di Lino Banfi. Come? Ovviamente ridendo, con gli spezzoni presi da dieci dei suoi film più divertenti.

Seguici