Home CinemaAttori e AttriciLiza Minnelli: i 70 anni di una leggenda

Liza Minnelli: i 70 anni di una leggenda

Oggi è il compleanno della star di "Cabaret" e "New York New York", una vera e pluripremiata fuoriclasse

12 Marzo 2016 | 17:21 di Lorenzo Di Palma

Auguri a Liza Minelli, la diva di Cabaret, la star di New York New York, una vera leggenda del star system americano e mondiale, che oggi compie 70 anni, costellati da enormi successi, quattro matrimoni, molti eccessi e praticamente tutti i premi che un’attrice e una cantante possano aggiudicarsi.

Doppia figlia d’arte, dell'attrice Judy Garland e del regista Vincente Minnelli, e tenuta a battesimo dal paroliere e librettista Ira Gershwin (fratello del compositore George), ha esordito a soli tre anni nel film Fidanzati sconosciuti di Robert Z. Leonard, dove compare in braccio alla madre.

A 16 anni già recitava a Broadway e a soli 19 anni vinse il primo dei suoi quattro Tony Award, per raggiungere il successo planetario ai 26 anni, nel 1972, per la sua interpretazione in Cabaret, film-musical diretto da Bob Fosse con cui vinse un Oscar. Nella sua carriera ha poi trionfato anche agli Emmy, ai Grammy, ai Gloden Globe e, in Italia, ai David di Donatello (tre per Cabaret) oltre ad essere persino insignita della Legion d’Onore in Francia.

È del 1978, invece, New York, New York, l’altro suo enorme successo cinematografico al fianco di Robert De Niro e diretta da Martin Scorsese.

Nella sua lunga carriera ha anche pubblicato molti album di successo e cantato brani popolarissimi (Losing my mind e Love pains, per esempio) e lavorato a lungo in tv, partecipando anche a serie famose come Ti presento i miei (Arrested Development) o Sex and the City.

Il suo ultimo concerto in Italia è stato all’Umbria Jazz nel luglio 2011 all'Arena Santa Giuliana di Perugia.