Home CinemaAttori e AttriciMadeleine LeBeau: morta anche l’ultima attrice del cast di “Casablanca”

Madeleine LeBeau: morta anche l’ultima attrice del cast di “Casablanca”

L’attrice francese divenuta famosa nel 1942 per la sua partecipazione al film, è scomparsa a 92 anni, a Estepona in Spagna. Sposata con lo sceneggiatore preferito di Fellini ha recitato anche in “8 ½”

Foto: Madeleine Lebeau nel famosa scena di Casablanca mentre canta la Marsigliese

15 Maggio 2016 | 21:16 di Lorenzo Di Palma

È morta a 92 anni, a Estepona in Spagna, Madeleine LeBeau, l’attrice francese che era l’ultima sopravvissuta del cast del famoso film “Casablanca”, pellicola nella quale interpretava Yvonne, l’amante respinta di Humphrey Bogart/Rick Blaine, la ragazza che canta “La Marsigliese” con le lacrime agli occhi, nella celebre e patriottica scena.

Non molto tempo prima di girare il film, l’attrice era fuggita dalla Francia occupata dai nazisti con il suo marito dell’epoca, l'attore Marcel Dalio (che in Casablanca è il croupier Emil).

La morte dell’attrice è avvenuta in realtà lo scorso 1 maggio, ma solo oggi il figlio di suo marito, il regista Carlo Alberto Pinelli, ha rivelato la notizia all’Hollywood Reporter.

Madeleine LeBeau (il cui nome completo era: Marie Madeleine Berthe Lebeau) era nata a Bourg-la-Reine, il 10 giugno 1923. Nel 1998 sposò, in seconde nozze, lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano Tullio Pinelli (sceneggiatore che ha collezionato quattro nomination agli Oscar per “8 e ½” e altri tre film di Fellini: “I vitelloni” del 1953, “La strada” del 1954 e “La dolce vita” del 1960), del quale era vedova dal 2009.

Madeleine LeBeau nel 1963, aveva partecipato anche alle riprese di “8 ½”, il capolavoro di Federico Fellini, in cui interpreta proprio un’attrice di nome Madeleine. Altri film in cui appare sono: "Paris After Dark" (1943), "Music for Millions" (1944), "La Parisienne" (1957) con Brigitte Bardot.