Home CinemaAttori e AttriciMarcello Mastroianni: 10 film da vedere per ricordarlo

Marcello Mastroianni: 10 film da vedere per ricordarlo

Da I soliti ignoti a Sostiene Pereira, passando per La dolce vita: a 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni, lo ricordiamo con 10 bellissimi film

Foto: Marcello Mastroianni in «La Dolce Vita»

19 Dicembre 2016 | 11:00 di Chiara Vitali

Il 19 dicembre sono 20 anni che il cinema italiano ha perso uno dei suoi volti più importanti, ovvero il grandissimo Marcello Mastroianni. In vita è stato probabilmente l’attore italiano più noto nel mondo – quando Benigni vinse l’Oscar con «La vita è bella» lui ci aveva lasciato da poco –e ora che non c’è più è ormai l’icona di un’epoca, oltre che un modello irraggiungibile per chiunque si affacci sulla carriera della recitazione. È stato infatti l’attore italiano più premiato: ha vinto 8 nastri d’argento, 2 Coppe Volpi a Venezia, un Leone d’Oro alla carriera e 3 nomination agli Oscar.

Ricercatissimo da Hollywood – nel 1962 la rivista “Time” lo definisce il divo straniero più popolare negli Stati Uniti, Mastroianni gli si nega: continua per tutta la sua carriera a perseguire un certo tipo di cinema, preferendo i film d’autore a quelli che potrebbero sbancare il botteghino. Sommersi da una filmografia sterminata e piena di piccoli e grandi capolavori, abbiamo cercato di ricordarlo attraverso i personaggi che ci sono rimasti nel cuore: ecco a voi i 10 film di Marcello Mastroianni e 10 ruoli cinematografici che, siamo sicuri, anche lui vorrebbe che non dimenticassimo mai.