Home CinemaAttori e AttriciMel Gibson compie 60 anni

Mel Gibson compie 60 anni

Attore, regista, due volte premio Oscar. Tra ruoli indimenticabili e polemiche, spegne 60 candeline. Ed è pronto a girare un nuovo film

Foto: Mel Gibson  - Credit: © Olycom

03 Gennaio 2016 | 13:44 di Caterina Maconi

Mel Gibson compie gli anni: spegne 60 candeline. Una vita passata sul grande schermo e dietro la macchina da presa, tra polemiche, ruoli cult che lo hanno consacrato, fama e successo.
All'importante traguardo ci arriva con un film in cantiere: nel 2016 è pronto a girare Hacksaw Ridge, pellicola ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale sulla vita di Desmond T. Doss, medico e primo obiettore di coscienza della storia.

Nella gallery ripercorriamo i suoi ruoli più celebri.

Il successo è arrivato con Mad Max nel 1979 e poi con il primo Arma letale, nel 1987, al fianco di Danny Glover. Breveheart, che lo ha visto nel doppio ruolo di protagonista e dietro la macchina da presa, lo ha definitivamente consacrato: per lui due premi Oscar, come Miglior film e Miglior regista.

Film d'azione, drammatici, di avventura, romantici: Mel Gibson ha interpretato sul grande schermo moltissimi ruoli. Lo ricordiamo in Il Patriota, What Women Want, Signs e I Mercenari, solo per citare alcuni dei più celebri.

Grande successo ha avuto La passione di Cristo, pellicola da lui diretta nel 2004 che lo ha anche posto al centro delle polemiche: fu accusato di integralismo cattolico. Negli ultimi anni alcuni episodi lo hanno visto protagonista di altre polemiche: dalla guida in stato di ebbrezza all'accusa di dichiarazioni antisemite. 

Nel 2007 è tornato a provocare dietro la macchina da presa con Apocalypto, pellicola di successo densa di scene ad alto contenuto violento, che racconta la guerra fratricida dei Maya.