Home CinemaAttori e AttriciMichelle Pfeiffer: i ruoli e i film della sua carriera

Michelle Pfeiffer: i ruoli e i film della sua carriera

Da «Scarface» e «Assassinio sull’Orient Express»: i 60 anni della grande diva ripercorsi attraverso 10 ruoli indimenticabili

27 Aprile 2018 | 15:18 di Valentina Barzaghi

Elegante ed enigmatica. Sono questi i tratti che l'hanno resa una Catwoman ineguagliabile o una dama sensuale nei diversi film in costume in cui si è cimentata. Eppure Michelle Pfeiffer, che compie 60 anni il 29 aprile, è stata anche protagonista di commedie imperdibili come «Hairspray» di Adam Shankman o «Stardust» di Matthew Vaughn, dove la sua aria algida ha contribuito a creare personaggi femminili temibili, allo stesso tempo eccentrici e fuori dalle righe.

La sua carriera inizia nel 1978, non grazie a parentele celebri, ma alla vittoria del titolo di Miss Orange County che le permette di trasferirsi a Los Angeles, dove debutta nella serie della ABC «Fantasilandia». Nel 1982 è l'erede perfetta di Olivia Newton-John in «Grease 2», ma la porta del vero successo gliela spalanca Brian De Palma l'anno successivo dandole il ruolo di Elvira, la pupa di Tony Montana (Al Pacino) in «Scarface».

Seguono cult come «Ladyhawke» (1985), «Le streghe di Eastwick» (1987), «Le relazioni pericolose» (1988). Ma anche rifiuti celebri come: «Thelma & Louise», dove avrebbe dovuto interpretare il ruolo che poi andò a Geena Davis, «Pretty Woman», «Basic Instinct», «Il silenzio degli innocenti» ed «Evita». Michelle Pfeiffer è stata candidata tre volte all'Oscar - due come Migliore attrice protagonista per «Due sconosciuti, un destino» e «I favolosi Baker», uno come Migliore attrice non protagonista per «Le relazioni pericolose» - senza purtroppo vincerlo mai.

Non è mai detta l'ultima parola: dopo qualche anno lontana dalle scene, nel 2017 è tornata nell'angosciante «Mother!» di Darren Aronofsky e nel classico «Assassinio sull'Orient Express» di Kenneth Branagh. Inoltre, è stata protagonista della serie «The Wizard of Lies» al fianco di Robert De Niro.

L'attrice quest'anno festeggia anche le nozze d'argento con l'autore e produttore televisivo David E. Kelley («Big Little Lies»), con cui nel 1994 ha avuto John Henry, suo unico figlio naturale. Prima di conoscere l'attuale marito, Pfeiffer aveva adottato la piccola Claudia Rose.

Abbiamo scelto per voi i 10 ruoli indimenticabili di Michelle Pfeiffer a oggi.