Home CinemaAttori e AttriciMonica Bellucci invitata nella «Academy»: voterà per gli Oscar

Monica Bellucci invitata nella «Academy»: voterà per gli Oscar

L'attrice italiana è uno dei 774 nuovi membri annunciati, tra gli altri connazionali Franco Nero e Gianfranco Rosi

Foto: Monica Bellucci  - Credit: © Getty

29 Giugno 2017 | 12:03 di Francesco Chignola

Ogni anno la Academy of Motion Picture Arts and Sciences rimpolpa le sue fila con nuovi membri. Questa volta il numero è davvero notevole: sono 774 le personalità del mondo del cinema invitate a far parte della «Accademia» che ogni anno decide il verdetto degli Oscar.

Per noi italiani il nome più appariscente è quello di Monica Bellucci, da tempo diventata una star internazionale, ma ci sono anche l'attore Franco Nero (riscoperto da Tarantino, è nei cinema in questi giorni nel film «Civiltà perdute») e il regista Gianfranco Rosi (quello di «Fuocoammare»). E poi, altri professionisti del cinema come i direttori di casting Anna Maria Sambucco e Francesco Vedovati, il montatore Jacopo Quadri e due truccatori italiani: Alessandro Bertolazzi, vincitore dell'Oscar per «Suicide squad» e Vittorio Sodano, che vanta due nomination.

Tra gli attori internazionali spiccano nomi come quelli di Adam Driver, Chris Evans, Elle Fanning, Jon Hamm, Margot Robbie, Channing Tatum e Gal Gadot. Tra i tanti registi sono stati invitati nell'Academy anche diversi maestri del cinema asiatico come Peter Ho-Sun Chan, Ann Hui, Kim Ki-duk, Takashi Miike e Johnnie To.